Successivo

News

Da Pentax una reflex per l’outdoor

Redazione | 22 Maggio 2012

Fotografia

È a prova di spruzzi, polvere e freddo la nuova reflex digitale Pentax K-30 che in un corpo compatto e […]

È a prova di spruzzi, polvere e freddo la nuova reflex digitale Pentax K-30 che in un corpo compatto e leggero offre tutte le caratteristiche di alto livello previste in una macchina della sua categoria, come: immagini di qualità  da 16 megapixel esenti da vibrazioni; la raffica a sei immagini per secondo, il tempo di scatto veloce di 1/6000 di secondo e la funzione filmati Full HD. L’impugnatura studiata per offrire una presa stabile e confortevole insieme a un design sportivo, rendono  questo modello perfetto per le attività  all’aperto. È anche prevista la scelta fra tre colori per il corpo macchina: Crystal White e Crystal Blue, oltre al classico mero.

Nella fotocamera è incorporato il più aggiornato sensore immagine CMOS con un’ area sensibile pari a 23,7mm per 15,7mm , in abbinamento con il processore immagine PRIME M, per registrare filmati Full HD (1920 x 1080 pixel) di alta qualità  a 30 fotogrammi per secondo. Il sensore CMOS assicura anche un’alta velocità  di lettura dei dati per fornire immagini digitali ad altissima risoluzione e ricche di gradazioni tonali con 16,28 megapixel effettivi.  Inoltre la fotocamera minimizza il rumore di luminanza alle basse sensibilità , offrendo un esteso campo di sensibilità  compreso tra ISO 100 e ISO 12800 (o addirittura ISO 25600 se espanso con una funzione di personalizzazione).

Grazie alle 81 guarnizioni disposte nel corpo macchina, la K-30 è costruita per essere a prova di spruzzi, polvere e freddo, con temperature a partire da -10°C: questo significa che la si può portare senza timori nelle arrampicate in montagna, o in campeggio per avere la soddisfazione della fotografia reflex di qualità .

Mirino ottico con campo di visione del 100% circa

Il mirino a pentaprisma in vetro  assicura un campo di visione del 100% circa, con un ingrandimento massimo di 0,92 volte (con obiettivo 50mm f/1,4 all’infinito), facilitando la messa a fuoco e l’inquadratura. Con il mirino ottico a pentaprisma, l’immagine del soggetto è sempre chiara anche in piena luce solare e si eliminano errori di parallasse e ritardi di visualizzazione, per cui la fotocamera risponde nel modo più efficiente e affidabile alle applicazioni e ai soggetti più impegnativi, come nei casi di paesaggi che richiedano inquadrature accurate, oppure nelle scene d’azione e di sport, dove è fondamentale scattare al momento giusto. La K-30 accetta lo schermo di messa a fuoco Natural-Bright-Matte III originale PENTAX per facilitare anche la messa a fuoco manuale. Il fotografo può sostituire lo schermo di messa a fuoco standard con uno di quelli opzionali, inclusi i tipi a reticolo e con scale graduate, adatti ad applicazioni specializzate.

Nuovo modulo SAFOX IXi+ AF per migliorare le prestazioni autofocus

La K-30 impiega il modulo sensore AF allo stato dell’arte SAFOX IXi+, che assicura una messa a fuoco automatica pronta e di grande precisione, grazie alla lente a diffrazione che minimizza le aberrazioni cromatiche dovute alle caratteristiche dei diversi obiettivi. Anche il tipo di sorgente luminosa al momento dello scatto viene considerato nel computo dei dati per la messa a fuoco. Nove dei suoi 11 sensori sono del tipo a croce per catturare soggetti di ogni tipo con una messa a fuoco nitida, mentre l’illuminatore ausiliario assiste il sistema AF in luoghi scarsamente illuminati. Anche l’algoritmo AF è stato migliorato sotto tutti i punti di vista: una nuova funzione di espansione dell’area selezionata permette al modulo sensore di continuare a inseguire un soggetto in movimento, anche quando esce da un’area assegnata, verificando i dati sulla distanza raccolti dai sensori  AF vicini. Sono state migliorate nettamente anche la precisione e la velocità  nel rilevare soggetti in movimento nelle riprese con autofocus, oltre alle prestazioni AF nell’uso di teleobiettivi

Raffica veloce a circa sei immagini per secondo

La funzione di ripresa a raffica veloce consente al fotografo di registrare soggetti attivi in movimento rapido in una serie di immagini — alla velocità  massima di sei immagini al secondo (nel formato di registrazione JPEG) mentre la funzione Auto Picture messo a punto da PENTAX, seleziona automaticamente la modalità  di ripresa più appropriata per un dato soggetto o scena  fra Ritratto, Paesaggio, Macro e altri specifici modi di ripresa. Sono disponibili sulla macchina anche 19 modi Scena (come Ritratto in notturna, Animale domestico e Silhouette in controluce) per semplificare la fotografia di soggetti e scene troppo complesse o troppo impegnative per chi si è avvicinato da poco tempo alla fotografia reflex, ottimizzando tutte le impostazioni di ripresa con la semplice scelta dell’icona corrispondente sul monitor LCD della fotocamera.

Evoluta ripresa Live View con utili funzioni

Grazie all’aggiornatissimo sensore immagine CMOS e ai migliorati algoritmi, la K-30 offre un’immagine Live View più chiara e fedele (a 60 fotogrammi al secondo) e prevede anche una funzione Focus Assist per migliorare la precisione della messa a fuoco manuale, oltre alla scelta fra tre tipi di griglia sovrapposta allo schermo, incluso quello per la Sezione Aurea.

Originale dispositivo SR di PENTAX con utili opzioni aggiuntive

La K-30 impiega anche il sistema SR (Shake Reduction) messo a punto da PENTAX, che riduce il tremolio della fotocamera per ottenere immagini nitide ed esenti da mosso anche nelle condizioni di ripresa  più impegnative— come quando si usa un teleobiettivo, quando si fotografa al buio o di notte senza illuminazione aggiuntiva. Questo innovativo meccanismo opera con quasi tutti gli obiettivi intercambiabili PENTAX — anche quelli sviluppati per le fotocamere a pellicola. Grazie alla flessibile concezione del dispositivo SR che sposta il sensore immagine in tutte le direzioni, la K-30 offre svariate funzioni aggiuntive che assistono il fotografo nella ripresa, come: una Correzione automatica dell’orizzonte per un’inquadratura di precisione e un allineamento orizzontale senza alcuno sforzo o attenzione da parte del fotografo, una Regolazione della composizione che consente  minute regolazioni dell’allineamento orizzontale, verticale e assiale dell’immagine e un modo ASTROTRACER che semplifica la fotografia astronomica insieme al dispositivo GPS opzionale O-GPS1.

Strumenti per l’elaborazione delle immagini

La K-30 offre una funzione immagine personalizzata che permette all’utente di selezionare facilmente e rapidamente la finitura desiderata per una particolare immagine, con una scelta di 11 tipi di immagini personalizzate, inclusi Bleach Bypass che crea un effetto visivo drammatico usato nel cinema e Cross Process che produce bizzarre e accattivanti immagini dal colori emozionanti. Si possono scegliere anche 19 particolari filtri digitali, tra i quali Miniatura, che trasforma una scena reale in quella che appare come una ripresa di modellini in un diorama. Questi filtri aggiungono caratteristici effetti alle immagini riprese e producono risultati creativi e artistici senza usare un computer. L’utente può espandere ulteriormente le possibilità  creative applicando più filtri alla stessa immagine.

10. Scelta fra due tipi di alimentazione

In aggiunta alla batteria standard a ioni di litio in grado di scattare circa 480 immagini con una ricarica, la K-30 si può anche alimentare con quattro batterie di formato AA tramite il portabatterie AA D-BH109 (opzionale). Dato che le batterie AA si trovano facilmente quasi ovunque nel mondo, non ci si deve preoccupare batterie scariche nemmeno in viaggio.

La nuova reflex PENTAX K-30  sarà  disponibile dalla metà  del mese di luglio.