La società di ricerca IDC prevede che entro il 2011 circa il 37% di vendite globali di videocamere riguarderà modelli che utilizzano schede di memoria e che più della metà delle videocamere avranno come caratteristica l’acquisizione di video HD.
Per rispondere alla futura ma anche attuale esigenza di supporti di registrazioni adeguati, Sandisk ha recentemente annunciato al Ces una nuova categoria di supporti di memoria che passano sotto il nome di schede di memoria Video HD. I primi modelli saranno disponibili nei formati SDHC (high-capacity) e Memory Stick PRO Duo, e saranno identificati non solo dalla capacità ma anche dal numero di minuti registrabili per le impostazioni HD High, HD Standard e HD Extended. Studiate per offrire prestazioni ottimizzate per videocamere ad alta definizione, possono anche essere utilizzate per registrare video standard e, non da meno, sono ottime anche nelle attuali fotocamere con la funzionalità video. Inoltre hanno come caratteristica una velocità di lettura rapidissima, fornendo la migliore prestazione tra le schede di memoria.
Saranno disponibili, nelle versioni da 60-minuti (4Gb) e 120-minuti (8Gb) per entrambi i formati SDHC e Memory Stick PRO Duo, a partire da marzo in nord America e in seguito in Europa.