Successivo

News

Da Seagate il primo hard disk da 4 Tbyte

Davide Piumetti | 7 Settembre 2011

L’evoluzione non conosce fine, tanto che Seagate dopo un periodo relativamente breve di pausa, riavvia la rincorsa alla capacità  presentando […]

L’evoluzione non conosce fine, tanto che Seagate dopo un periodo relativamente breve di pausa, riavvia la rincorsa alla capacità  presentando per prima un hard disk da 4 Tbyte di spazio.

Il disco, esterno e appartenente alla famiglia GoFlex, ha dimensioni standard da 3,5 pollici e utilizza cinque piatti da 800 Gbyte ciascuno. Il dato è estremamente interessante in quanto Seagate ha annunciato qualche tempo fa, dopo l’acquisizione della divisione storage di Samsung, di poter costruire piatti da 1 Tbyte ciascuno. Questo porta ancora più in alto l’asticella, con la concreta possibilità  di vedere una nuova versione del disco (magari quella nuda e cruda senza box) con soli quattro piatti oppure, addirittura, un modello da 5 Tbyte di spazio.

Al momento, vista la novità  tecnologica, il prezzo è ancora elevato. Per il modello (da 4 Tbyte) con connessione Usb 3.0 servono 250 dollari, a breve saranno disponibili anche Usb 2.0 e Firewire.