Successivo
darpa-test-radar-parasailing-barca-robot

News

DARPA: ecco il test del radar su paracadute con la barca robot

Davide Micheli | 25 Ottobre 2016

La famosa agenzia statunitense ha testato uno speciale sistema radara “paracadutato” sfruttando a questo proposito un’apposita barca robot.

Oggi diamo uno sguardo su come il mondo militare possa impiegare la tecnologia per fare importanti passi avanti strategici: l’agenzia americana DARPA ha pubblicato un video in cui mostra il test di uno speciale radar su paracadute (montato sostanzialmente su un paracadute per una miglior simulazione) insieme con una speciale barca robot, la ACTUV boat.

Lo speciale radar è riuscito a raggiungere un’altitudine pari a circa 304,8 metri (1000 piedi) e, sfruttando i sensori di cui è dotato, ha dimostrato di avere un’efficienza superiore rispetto a quando l’apparecchio si trovava sull’imbarcazione: la sua area di tracciamento dei movimenti è stata incrementata di 6 volte a la trasmissione radio di circa 3 volte.

Grazie a questo tipo di soluzione sviluppata dalla DARPA, le future navi potrebbero essere quindi in grado di gestire i rischi in maniera più efficiente, per esempio individuando pericoli prima che si manifestino entro l’area utile per fare fuoco.

Il sistema – ribattezzato TALONS – è soltanto agli stadi primordiali del suo sviluppo, tuttavia, ci può offrire uno spaccato interessante su quelli che potrebbero essere i futuri scenari di guerra. Qui di seguito trovate un video pubblicato dalla stessa DARPA: buona visione!