Successivo
hacker-botnet-mirai-attacco-deutsche-telekom

News

Deutsche Telekom: gli hacker hanno usato di nuovo Mirai

Davide Micheli | 30 Novembre 2016

Nel corso di questi ultimi giorni, l’infrastruttura di Deutsche Telekom è stata presa di mira da un attacco hacker: secondo il portale BadCyber, lo stesso sarebbe stato veicolato tramite la botnet Mirai.

Ancora una volta torniamo a parlare di botnet e, in particolare, di Mirai: dopo aver colpito negli Stati Uniti, infatti, la stessa sarebbe stata sfruttata nuovamente dagli hacker, questa volta per prendere di mira Deutsche Telekom in questi ultimi giorni, impedendo ad un milione di cittadini tedeschi di navigare sul web tramite i loro abbonamenti su rete fissa.

Ad essere presi di mira sono stati in particolare i router offerti dall’operatore tlc ai suoi abbonati, sfruttando a questo proposito una vulnerabilità  presente, con il risultato che l’esercito di device zombie (tra cui tanti apparecchi IoT): i router toccati dal problema sono principalmente gli Zyxel D1000 Eircom, compromesso da un malware ad hoc.

Oltre a Germania e Stati Uniti, anche la Liberia è stata toccata da un attacco hacker veicolato tramite una variante della botnet Mirai, paralizzando in quel caso i servizi del principale provider del paese africano.