disney-robot-salterino-tigro-winnie-the-pooh

Disney: ecco il robot salterino che ricorda Tigro

Nonostante il nome di Disney possa essere associato al mondo dei fumetti e dell’entertainment televisivo, in realtà , l’azienda di Burbank è attiva in tantissimi ambiti, persino in quello della robotica considerando come la divisione Research abbia realizzato un nuovo robot che assomiglia in maniera decisamente marcata a Tigro del mondo di Winnie The Pooh.

Non è la prima volta che il colosso americano muove i suoi passi in questo settore – considerando come nel 2015 presentò VertiGo, un robot costruito in collaborazione con il Politecnico Federale di Zurigo – ma con il nuovo robot realizzato sulla base del sistema Linear Elastic Actuator in Parallel (LEAP), Disney ha dimostrato come sia possibile far saltellare le macchine.

Il robot simile a Tigro, infatti, riesce a compiere ben 19 salti – sull’arco di soli sette secondi – senza che questo tipo di attività  comporti la perdita dell’equilibrio: ciò è possibile grazie all’uso di due speciali molle di compressione che gestiscono al meglio il peso della macchina, insieme con una bobina (che agisce a mo’ di attuatore) sfruttando un giunto cardanico e due servomotori.

Date un’occhiata al video qui di seguito per lasciarvi stupire dal potenziale del robot realizzato da Disney: al momento, tuttavia, non è dato sapere per quali progetti lo stesso possa essere sfruttato. Buona visione a tutti!

Nessun Articolo da visualizzare