Successivo
disney-robot-salterino-tigro-winnie-the-pooh

News

Disney: ecco il robot salterino che ricorda Tigro

Davide Micheli | 11 Ottobre 2016

Internet

La divisione Research di Disney ha dato vita ad un nuovo robot che ricorda molto da vicino Tigro del mondo di Winnie The Pooh.

Nonostante il nome di Disney possa essere associato al mondo dei fumetti e dell’entertainment televisivo, in realtà , l’azienda di Burbank è attiva in tantissimi ambiti, persino in quello della robotica considerando come la divisione Research abbia realizzato un nuovo robot che assomiglia in maniera decisamente marcata a Tigro del mondo di Winnie The Pooh.

Non è la prima volta che il colosso americano muove i suoi passi in questo settore – considerando come nel 2015 presentò VertiGo, un robot costruito in collaborazione con il Politecnico Federale di Zurigo – ma con il nuovo robot realizzato sulla base del sistema Linear Elastic Actuator in Parallel (LEAP), Disney ha dimostrato come sia possibile far saltellare le macchine.

Il robot simile a Tigro, infatti, riesce a compiere ben 19 salti – sull’arco di soli sette secondi – senza che questo tipo di attività  comporti la perdita dell’equilibrio: ciò è possibile grazie all’uso di due speciali molle di compressione che gestiscono al meglio il peso della macchina, insieme con una bobina (che agisce a mo’ di attuatore) sfruttando un giunto cardanico e due servomotori.

Date un’occhiata al video qui di seguito per lasciarvi stupire dal potenziale del robot realizzato da Disney: al momento, tuttavia, non è dato sapere per quali progetti lo stesso possa essere sfruttato. Buona visione a tutti!