Successivo
disney warner boicottano x

News

Disney, Warner Bros, Universal e HBO stanno boicottando X?

Martina Pedretti | 28 Novembre 2023

Disney Twitter X

Diversi Studios tra cui Disney, Warner Bros, Universal e HBO hanno smesso di postare su X dopo un controverso post di Elon Musk

Diversi Studios di Hollywood hanno smesso di usare X

Un lungo elenco di importanti studi cinematografici e televisivi, dalla Disney alla HBO, sembrano aver smesso di pubblicare su X, precedentemente noto come Twitter, dopo che il proprietario Elon Musk ha condiviso un messaggio controverso.

Nelle ultime settimane sono emerse polemiche riguardo il conflitto tra Israele e Palestina nel settore dell’intrattenimento. Sembra che ora diversi importanti studi cinematografici stanno prendendo provvedimenti contro X dopo che il proprietario della piattaforma di social media, Elon Musk, ha pubblicato un tweet di un certo tenore, riguardante la questione.

Studios tra cui Marvel, Warner Bros., Star Wars, Sony Pictures, Disney, Paramount, HBO, Universal e Lionsgate hanno tutti smesso di pubblicare su X/Twitter dopo che Musk ha condiviso un tweet in accordo con un post antisemita.

Dopo che importanti aziende, tra cui Apple, hanno sospeso le entrate pubblicitarie dalla piattaforma, le società di produzione di Hollywood hanno seguito l’esempio. Marvel Studios, Warner Bros., Star Wars, Sony Pictures e Disney, non pubblicano post dal 16 o 17 novembre, poco dopo la risposta di Musk.

Un’analisi di CNN ha aggiunto anche HBO, Paramount e Universal alla lista di Studios che hanno smesso di postare su X.

Disney ha cessato da 12 giorni di usare l’app, anche sugli account affiliati di Star Wars, Pixar e Marvel Studios. Invece un portavoce di Warner Bros. Discovery ha affermato che ha “messo in pausa” la sua già minima presenza su X.

Molte di queste aziende hanno usato Threads per aggiornare i propri follower. Infatti la CBS (Paramount Global) ha scritto sul social di Meta che il “The Late Show With Stephen Colbert” non andrà in onda per un’appendicite del conduttore. Non ci sono invece post al riguardo su X.

Attualmente nessuno degli Studios ha esplicitamente confermato di aver abbandonato X. Tuttavia alcuni insider si sono fatti sentire, parlando della questione. Un portavoce di Lionsgate, che sta attualmente promuovendo l’uscita del film prequel di Hunger Games, ha dichiarato in una dichiarazione (tramite Variety) che “ha sospeso la pubblicità su X a causa del recente tweet antisemita di Elon Musk”.

Chiaramente Elon Musk ha smentito ogni accusa di antisemitismo. Per dimostrarlo si è anche recato in Israele, per incontrare il Primo Ministro Benjamin Netanyahu. In realtà la sua è stata una visita di affari per trattare sull’uso di Starlink.

Non ci resta che attendere e scoprire se effettivamente Disney, Warner Bros e gli altri studi cesseranno del tutto la loro attività su X.