Successivo

News

Duke Nukem 3D Atomic Edition tirato a lustro ed offerto su GoG

Redazione | 14 Dicembre 2012

Dopo il dimenticabile ultimo capitolo che non ha certamente onorato a dovere il Duca, lo storico ed irriverente sparatutto torna […]

Dopo il dimenticabile ultimo capitolo che non ha certamente onorato a dovere il Duca, lo storico ed irriverente sparatutto torna alle origini e questa volta il Duca è in gran spolvero!

Il firmamento videoludico ci ha regalato icone che, nel bene (e nel bene) hanno segnato in modo indelebile la nostra crescita, personaggi carismatici che con i loro modi, il loro stile, la loro personalità  hanno spesso finito per essere assunti a modelli taluni anche con trasposizioni cinematografiche non sempre, purtroppo, riuscite.

Il Duca è fra questi, punto. Duke Nukem 3D, di 3D Realms Entertainment / Apogee Software, è uno sparatutto in terza persona che dal 1996 ad oggi continua a restare in auge, nei ricordi degli appassionati e dei nuovi “adepti”, per un protagonista davvero sopra le righe, un level design semplice ma accattivante, situazioni al limite della censura senza mai essere “pesanti” o “offensive”… un capolavoro che l’attesissimo sequel, sulla cui gestazione davvero si potrebbe imbrattare la Muraglia Cinese, ha martoriato ingiustamente (meglio calare un velo pietoso e tornare al passato).

Duke Nukem torna perché Los Angeles, la Città  degli Angeli, è una cultura di alieni intenzionati a far massa del genere umano ma soprattutto del gentil sesso a cui sembra particolarmente avvezzo: un progetto che, naturalmente, aveva previsto tutto tranne la nostra discesa in campo con l’obiettivo, appunto, di ricacciare gli alieni alle loro terre native e riportare la quiete in città .

La trama non è importante in un titolo che fa leva su un gameplay scoppiettante, una grafica che al tempo lasciava piacevolmente colpiti e che ora, nonostante siano passati oltre 20 anni, si lascia apprezzare e godere, forse perché piu’ che essere un perno al gioco né è semplicemente di contorno, lasciando che la giocabilità  e l’originalità  facciano il loro dovere.

Siamo certi che, se non altro, la curiosità  si sarà  insinuata stile tarlo nelle menti dei nuovi “aficionados” ragion per cui consapevoli che gli Angeli non sono infiniti, passiamo ad illustrare il regalo di GoG (Good old Games), portale fra i piu’ noti per la distribuzione di titoli retrogaming in modalità  digitale, per noi utenti della Mela: Duke Nukem 3D Atomic Edition, completamente gratuito, compatibile con Mac OS X 10.6.8 o successivi,  adornato con: manuale di gioco (25 pagine, in lingua inglese), 2 sfondi in alta risoluzione, suonerie! (ben 113), avatar e 20 artworks.

Consigliamo a tutti, a prescindere che piaccia il genere, di scaricarlo in quanto si tratta di un pezzo di storia che merita di essere conosciuta ed onorata. Tra le varie “chicche” concesse da GoG c’è anche la possibilità  di regalare il gioco ad un nostro amico (nell’immagine sopra) con l’unica necessità  di registrare un account sul portale, operazione anche questa gratuita.

L’offerta è valida anche per i possessori di sistemi Windows, quindi se i vostri amici non avessero un Mac… e si fosse titubanti su cosa mettere sotto l’albero… il Duca potrebbe essere la soluzione definitiva!

Per aderire all’iniziativa fate rotta su questa pagina e che il Duca sia con voi!