Dopo mesi di indiscrezioni sui piani di rilascio di una piattaforma Office anche per il sistema operativo iOS, Microsoft ha ufficialmente reso disponibile la versione di Office Mobile per iOS, scaricabile a partire da oggi nell’App Store di Apple, solo per gli abbonati alle edizioni di Office 365 Home Premium Edition e Office 365 ProPlus, senza alcun costo aggiuntivo. Non ci sarà quindi una versione standalone di Office Mobile e tanto meno una app gratuita.
La app rilasciata oggi di Office Mobile iPhone, spiega Microsoft sul blog, consente di visualizzare ed editare documenti realizzati con Microsoft Word, Excel e PowerPoint e di ritrovarli con la stessa formattazione con cui li avete creati su PC e Mac. Office Mobile si collega a SkyDrive e SkyDrive Pro per accedere ai documenti salvati nel cloud in modo che quando si è al telefono e si ha bisogno di controllare un documento questo sia subito a portata di mano anche se non si ha davanti il computer.
L’applicazione è stata ottimizzata per il display dell’iPhone e quindi mette subito in evidenza le cose più importanti, come le slide principali di una presentazione o la parte restante di un documento Word da leggere, che magari si era iniziato ad editare sul PC e che poi si è interrotto. Grazie alla funzione Resume Readings di Word la app riprende la lettura dal punto esatto dove si era arrivati.
Office Mobile per iPhone supporta anche le formattazioni più comuni (come la scelta dello stile e formato caratteri); le modifiche apportate a un documento realizzato con Word ed Excel possono poi essere condivise con altre persone. I file, una volta modificati, possono poi essere archiviati direttamente in SkyDrive oppure inviati come allegati per posta elettronica.
Da notare che la versione per iPhone di Office Mobile non include le app OneNote e Outlook per una scelta precisa di Microsoft: la prima infatti è già disponibile come app singola, mentre Outlook Mobile a oggi è una app esclusiva dei Windows Phone. Tuttavia su iPhone la app della posta elettronica offre la sincronizzazione nativa con Exchange ActivSync.
La app è rilasciata solo in abbinamento a Office 365; chi non è abbonato a quest’ultimo e vuole comunque provare Office Mobile per iPhone può iscriversi a un mese di prova gratuita di Office 365. Chi invece è già abbonato a Office 365 Home Premium può scaricare gratuitamente la app su tutti gli iPhone dei membri della famiglia, collegandosi inizialmente con il proprio account Microsoft.
Office Mobile non è progettato per funzionare su iPad: Microsoft dice che la app è stata sviluppata appositamente per lo schermo ridotto di iPhone e per l’iPad consiglia di utilizzare Office Web Apps che è la scelta più indicata per avere la migliore esperienza di Office sui tablet. Naturalmente la scelta di non uscire con una versione specifica per iPad è strategica ed è finalizzata ad avvantaggiare il mercato dei tablet con Windows 8 che hanno la suite di Office integrata.
Al momento non è prevista neppure una app di Office per il mondo Android, anche se i blog tecnologici più informati, se ne aspettano una per ottobre 2014. Staremo a vedere.
Nei prossimi giorni intanto Office Mobile per iPhone sarà rilasciato in 29 lingue (tra cui anche l’italiano) in 135 paesi.