Successivo

News

E’ di Olympus il kit reflex dalle dimensioni più contenute

Redazione | 2 Luglio 2008

Fotografia

In occasione del lancio della reflex E-420, Olympus ha anche introdotto una nuova lente proprietaria a marchio Zuiko, vale a […]

200806fzuiko25mm.jpgIn occasione del lancio della reflex E-420, Olympus ha anche introdotto una nuova lente proprietaria a marchio Zuiko, vale a dire lo Zuiko Digital 25mm f2.8 “Pancake” che sui sensori Quattro/Terzi della casa corrisponde ad un 50mm.

Quest’obiettivo ha due peculiarità  che lo differenziano dalle ottiche che si è soliti osservare in quest’ambito: anzitutto stiamo parlando di una lente a focale fissa e secondariamente, osservandone i volumi, annotiamo che è lunga (ma sarebbe meglio dire corta) solo 24mm. Circa la prima caratteristica evidenziamo come da diversi anni i produttori si siano concentrati su  lenti a focale variabile, abbandonando gli storici obiettivi fissi da 50mm, nonostante questi ultimi fossero in grado di fornire immagini migliori da bordo a bordo e quasi prive di distorsioni. Circa le dimensioni, segnaliamo che la sua implementazione con un corpo E-420 va a formare un kit D-srl dai volumi straordinariamente contenuti, anche se la palma dell’ottica più piccola spetta al Pentax SMC-DA 40mm F2.8.
E’ chiaro che con caratteristiche così particolari, quest’obiettivo attirerà  soprattutto gli utenti evoluti o comunque gli appassionati del marchio in cerca di una lente tuttofare dalle prestazioni ottiche eccellenti.