News

È nato l’Apple iPad

Pasquale Bruno | 28 Gennaio 2010

iPad

Finalmente svelato il tablet di Apple: un dispositivo a metà  strada tra un iPhone e un MacBook che potrebbe rappresentare una piccola rivoluzione.

ipad_04

Le dimensioni dell’iPad sono inferiori rispetto a un foglio di carta: misura 18,9 x 24,2 centimetri, contro i 21 x 29 cm di un foglio A4.
La parte frontale in vetro è dominata dal display da 9,7 pollici, con la classica risoluzione Xga pari a 1.024 x 768 punti. Il pannello è ovviamente touchscreen, supporta il multi touch ed è di tipo capacitivo.
È costruito con tecnologia Ips (In-Plane Switching), che offre un angolo di visione superiore rispetto ai classici Lcd Tn (Twisted Nematic), usati nella maggior parte dei notebook. La lampada di retroilluminazione è a Led e la risoluzione è di 132 punti per pollice.

Il successo dell’iPad come ebook reader dipenderà  soprattutto dalla qualità  del monitor, che se davvero permetterà  di leggere in maniera confortevole libri e quotidiani, posizionerà  il tablet di Apple come un pericoloso concorrente dei prodotti come il Kindle.

ipad_08

L’aspetto generale è proprio quello di un iPhone in scala maggiorata. Gli unici pulsanti disponibili sono il tasto Home alla base del display, il tasto di accensione superiore, i controlli per il volume sul lato destro.

All’interno del telaio in alluminio c’è un processore realizzato da Apple e funzionante a 1 GHz. Denominato A4, questa Cpu include anche il sottosistema grafico. Permette la riproduzione di video H-264 in formato 720p a 30 fotogrammi al secondo.

La memoria interna può essere di 16, 32 oppure 64 Gbyte, non espandibili poiché manca uno slot per schede di memoria.

ipad_07

Per quanto riguarda la connettività , l’iPad sarà  disponibile in due versioni. Quella base, denominata “Wi-Fi model”, dispone di interfaccia Bluetooth e rete wireless 802.11n.
La versione “Wi-Fi + 3G model” include anche un modem 3G compatibile con gli standard Gsm/Edge/Hsdpa, utilizzabile solo per dati e non per la voce.
Da notare anche che l’iPad non utilizza le schede Sim standard, bensì le microSim 3FF. Si tratta di schede telefoniche più piccole del normale (12×15 mm), sviluppate dall’ETSI (European Telecommunications Standards Institute) e destinate ai dispositivi più piccoli. Questa particolarità  potrebbe creare qualche problema ai provider di telefonia, anche in Italia, dove tale standard è praticamente sconosciuto.

Entrambi i modelli sono dotati di bussola digitale, ma solo il Wi-Fi+3G dispone di Assisted-Gps.

ipad_11

Il software a corredo prevede una versione speciale di Safari, che però non supporta Flash, almeno per il momento e per quanto si è potuto vedere durante la presentazione. Anche il client Mail è stato ottimizzato per l’interfaccia dell’iPad; sono presenti inoltre Google Maps, iTunes e il già  citato iBook. Il gestore delle foto somiglia molto a iPhoto, mentre per i filmati di YouTube, anche Hd, c’è un’applicazione apposita.

Apple ha già  reso disponibile in forma gratuita l’Sdk (Software Development Kit) per gli sviluppatori, che include anche un emulatore di iPad. Chi lo ha già  provato solleva una pecca del sistema operativo, che come sull’iPhone sembra non supportare il multitasking.

ipad_09

La batteria da 25 watt/ora, non rimovibile, è in tecnologia al litio-polimeri ed è accreditata di 10 ore di autonomia. Si ricarica tramite l’alimentatore fornito in dotazione oppure tramite il cavo Usb.

< Indietro Successivo >