Successivo

News

Eaglelake: nuovi chipset Intel all’orizzonte

Davide Piumetti | 16 Ottobre 2007

Nella seconda parte del prossimo anno Intel dovrebbe aggiornare come di consueto i chipset destinati alla fascia media e alta […]

Logo Intel-1Nella seconda parte del prossimo anno Intel dovrebbe aggiornare come di consueto i chipset destinati alla fascia media e alta del mercato. Noti con il nome in codice di Eaglelake dovrebbero proporre il supporto all’interfaccia Pci Express 2.0 alla maggior parte del mercato e mantenere la compatibilità  con le memorie di tipo Ddr2 e Ddr3. 

Il southbridge che accompagnerà  Eaglelake sarà  l’ennesima versione dell’ICH (Input Output Hub), per la precisione il modello ICH10 presumibilmente nelle varie versioni che compongono l’attuale gamma. Le maggiori novità  di questo componente saranno l’abbandono del supporto alle interfacce Pci, seriale, parallela e PS/2.

I nomi commerciali dei chipset della famiglia Eaglelake riprenderanno quasi completamente gli attuali; sono infatti previste le versioni P45 e G45, che andranno a sostituire nella fascia medio-alta del mercato i chipset P35 e G35. Il primo sarà  una soluzione discreta, mentre il secondo integrerà  un core grafico GMA X4500 dotato di pieno supporto DirectX 10 e dalle prestazioni notevolmente superiori all’attuale X3100. Il chipset offrirà  supporto a interfacce Dvi, Hdmi e la nuova Display Port oltre all’accelerazione hardware per contenuti video ad alta definizione come Hd Dvd o Blu-Ray.

Le versioni Eaglelake Q dedicate al settore business arriveranno poco più tardi garantendo piena compatibilità  anche in questo settore alle cpu Nehalem previste per la fine dell’anno prossimo.