Successivo

News

Eee Pc, piccolo ma con un grosso felino

Redazione | 5 Marzo 2008

Notebook

Mac OS X sul piccolo computer di Asus. Ma ci vuole pazienza, voglia di sperimentare e accontentarsi di funzionalità  per molti versi limitate.

Non è un pesce d’aprile questo, ma un esercizio di stile. Forse per scommessa, forse per un po’ di follia, c’è chi è riuscito a installare la penultima versione del sistema operativo di Apple sul compattissimo computer di Asus.

La procedura di installazione di Tiger non è semplice: oltre al tempo non indifferente necessario per installare fisicamente il software di sistema sull’Eee Pc, occorre smontare il portatile con molta pazienza per espandere la memoria e sostituire il componente necessario per le connessioni wireless. È implicito che i costi salgono.

Nell’operazione se non si ha familiarità  con l’assemblaggio si può correre il rischio di danneggiare il computer e si commette comunque una violazione della licenza d’utilizzo del sistema operativo Apple.
ppcleo2.jpg
La cosa sorprendente è però vedere Mac OS all’opera sul minuscolo portatile. Questo è un filmato con il sistema modificato e funzionante; in questo sito ci sono spiegazioni dettagliate su come effettuare l’installazione.
Al termine del tutto bisogna accontentarsi delle prestazioni che di certo hanno poco a che vedere con quelle ottenibili sull’hardware originale e di una risoluzione video diversa da quella per cui Mac OS è stato progettato.

Detto in altre parole: vi suggeriamo di non farlo a casa! A meno che non abbiate veramente molto tempo libero.