Successivo

News

Einova arriva sul mercato italiano

Michele Braga | 20 Novembre 2020

Notebook Smarthome Smartwatch

Nata dall’idea dell’italiano Igor Spinella, Eggtronic torna dall’esperienza oltre oceano nella veste più matura di Einova.

Einova by Eggtronic arriva anche in Italia o più correttamente si affaccia anche sul mercato nostrano; già perché Einova è un’azienda nata e tutt’ora basata a Modena. Eggtronic nasce nel 2012 dall’idea di Igor Spinella, ingegnere meccatronico e attuale CEO dell’azienda che sviluppa soluzioni nel campo dell’elettronica di potenza cablata e wireless. Eggtronic parte dall’Italia e torna nella sua seconda forma più matura sotto il marchio Einova. In mancanza di supporto tra gli investitori nazionali, infatti, l’azienda ha trovato un grande sbocco commerciale negli Stati Uniti. Qui grazie anche a una sede nella Silicon Valley, ha creato una rete di collaborazioni con i più grandi marchi in diversi settori industriali.

Riprogettare il classico grazie all’innovazione

Uno dei punti di forza di Einova è la forte spinta sulla ricerca promossa da Igor Spinelli e dalla squadra di ingegneri da lui guidata. Il risultato è un bagaglio di oltre 170 brevetti internazionali (concessi in USA, Europa, Giappone, Cina, Corea del Sud, Hong Kong, Taiwan); tali brevetti pongono le innovative soluzioni Einova al vertici mondali in termini di prestazioni, di funzionalità e di efficienza.

“Abbiamo iniziato a vendere ai consumatori nel 2016, e abbiamo costruito tutta la nostra proprietà intellettuale in casa” … “Le nostre soluzioni sono usate per molteplici dispositivi, dai telefoni ai laptop, fino ai pannelli TV” … “scaldano meno di tutti, perché hanno un’efficienza che tocca punte del 95%”.

Igor Spinella – CEO Einova by Eggtronic

Oggi Einova opera su scala globale con sedi a Modena (Italia), San Francisco (USA) e Guangzhou (Cina). In Italia si trova ancora il quartier generale, a San Francisco il principale ufficio commerciale, mentre la sede cinese si occupa della produzione.

B2B e B2C

Il principale mercato di Einova riguarda il B2B con soluzioni create su specifica dei clienti e con tecnologia brevettata Einova. Tuttavia, l’azienda intende espandersi sempre di più anche nel segmento consumer (B2C) declinando le proprie tecnologie in prodotti finali acquistabili anche singolarmente dall’untene.

L’occasione del Black Friday corrisponderà all’arrivo di Einova sul mercato italiano e europeo, ma l’azienda si muoverà andando oltre la piattaforma Amazon. Sebbene non tutti i dettaglia siano ancora definiti, i prodotti Einova potranno essere acquistati anche nella grande distribuzione specializzata e in negozi di accessori.

Tre settori strategici

Il core business Einova si sviluppa su tre pilastri principali: alimentatori cablati, alimentazione wireless e batterie portatili per la ricarica. Detto così non sembra nulla di particolare ed è proprio questo il concetto che l’azienda spera di scardinare. In questi tre settori Spinella e il suo team sanno che si può fare ancora tanta innovazione.

Einova Sirius è l'alimentatore ultra compatto con potenza fino a 65 watt e presa elettrica in doppia configurazione.
Einova Sirius è l’alimentatore ultra compatto con potenza fino a 65 watt e presa elettrica in doppia configurazione.

Nel settore degli alimentatori, Einova porta anche in Europa Sirius. La prima versione di questo alimentatore potente e ultra compatto ha conquistato il mercato statunitense grazie al record di miniaturizzazione e alla tecnologia brevettata EcoVoltas.

Il nuovo modello disponibile anche in Italia sarà dotato di presa compatibile con lo standard italiano e con doppia posizione di utilizzo; sarà quindi possibile ridurre al minimo l’ingombro con prese a parete e utilizzarlo in modalità verticale nelle ciabatte elettriche. L’alimentatore Sirius eroga una potenza massima di 65 watt su porta Usb-C ed è corredato dalla certificazione di qualità USB-IF.

Einova Wireless Charging Stone è un accessori in materiale pregiato con soluzione di ricarica wireless Qi integrata.
Einova Wireless Charging Stone è un accessori in materiale pregiato con soluzione di ricarica wireless Qi integrata.

Nel settore dell’alimentazione wireless, Einova dispone di tecnologie e brevetti che permettono di creare soluzioni uniche – alcune già adottate da grandi aziende dell’elettronica di consumo e dell’automotive – e di sognare in grande per il futuro. Einova opera su due fronti dell’alimentazione wireless: da un lato abbiamo l’approccio induttivo classico che parte e sfrutta lo standard Qi per ripensare oggetti del presente e innovare dal punto di vista tecnologico.

Tutto ciò si traduce in prodotti come le Wireless Charging Stones che combinano una piattaforma di ricarica wireless Qifast charge con materiali – marmo bianco o nero, travertino o pietra lavica e design tutto italiano.

Einova Wireless Charging Stone è disponibile in marmo, travertino e pietra lavica.
Einova Wireless Charging Stone è disponibile in marmo, travertino e pietra lavica.

Indirizzato a un settore di nicchia è il Wireless Valet Tray, ovvero un elegante vassoio svuota tasche con funzionalità di caricabatterie wireless veloce per smartphone.

L’aggiunta più recente al portafoglio dei prodotti con ricarica wireless è Mundus Pro, uno sterilizzatore con capacità germicida certificata, possibilità di ricarica wireless e porta Usb per la ricarica di un terzo dispositivo. In un futuro molto vicino l’azienda sarà in grado di proporre soluzioni di ricarica wireless a induzione Qi++ in grado di trasferire fino a 150 watt di potenza fino a una distanza di 3 cm. Questo permetterà ad esempio di attrezzare scrivanie con zone di ricarica per evitare l’uso dei cavi.

Einova Laptop Power Bank per non restare mai senza energia anche nei viaggi più lunghi.
Einova Laptop Power Bank per non restare mai senza energia anche nei viaggi più lunghi.

La vera frontiera su cui Einova sta lavorando già da qualche anno è però quella del wireless capacitivo. Con questa tecnologia sarà possibile creare delle superficie di alimentazione in grado di attivarsi solo a livello localizzato e in grado di alimentare simultaneamente più dispositivi attraverso diversi punti di contatto. Il risultato sarebbe in grado di rivoluzionare l’alimentazione wireless come la intendiamo oggi: si parla infatti di erogare potenza in prossimità oltre i 500 watt, di svincolare il fattore costo dal singolo elemento di ricarica collegandolo al concetto di costo al metro quadro e della possibilità di integrare questa tecnologia ultra sottile in superfici come mobili, tavoli o addirittura pareti e pavimenti. Non dimentichiamo di dire che la tecnologia capacitiva non genera interferenze ed è estremamente localizza al punto di attivazione.

Einova Power Bar è la power bank con tre isole di ricarica wireless e la possibilità di ricaricare anche un portatile ultra leggero. È certificato per i prodotti Apple.
Einova Power Bar è la power bank con tre isole di ricarica wireless e la possibilità di ricaricare anche un portatile ultra leggero. È certificato per i prodotti Apple.

Infine, nel settore delle batterie portatili Einova offre soluzioni d’avanguardia per quanto riguarda la potenza, anche in questo caso grazie a tecnologie brevettate. Arriveranno anche in Italia il potente Laptop Power Bank con una potenza complessiva di 63 watt erogati da una batteria da 20.000 mAh; questo dispositivo è in grado di alimentare tre dispositivi da 45 watt su altrettante porte Usb-C e dispone inoltre di una porta Usb-A Quick Charge 3.0 e una Usb-A con ricarica standard. Chi viaggiava e tornerà a viaggiare molto nel dopo pandemia, potrà apprezzare l’alta autonomia fornita da questa batteria portatile che nella sua nuova versione è rivestita in fessurò idrorepellente.

Per gli utenti di dispositivi Apple – ma non solo – sarà disponibile anche la Power Bar, una batteria portatile dotata di tre isole per la ricarica wireless e di una porta Usb-C per la ricarica di un altro dispositivo. Questo prodotto – certificato MFi e Usb-IF – permette di ricaricare iPhone, AirPods e Watch in simultanea e anche un MacBook via cavo.

Mundus Pro

Il lancio ufficiale è previsto per l’8 dicembre 2020, ma abbiamo potuto già provare con mano il nuovo Mundus Pro. Si tratta di uno sterilizzatore UV-C certificato combinato con una soluzione di ricarica wireless Qi. Mundus Pro ha superato i test e conseguito le certificazioni SGS, EPA Intertek sull’efficacia delle sua azione sterilizzante.

Il sistema di sterilizzazione è di tipo combinato. La soluzione con lampade UV-C (254 nm) e led UV-C (275 nm) fornisce un mix di lunghezze d’onda UV per un’alta efficacia nella distruzione di virus e batteri. L’utilizzo della luce led UV-C trasforma in modo naturale le molecole di ossigeno in molecole di ozono.

L’ozono – in concentrazione non nociva e comunque localizzata all’interno del dispositivo – permette di aggiungere un ulteriore livello di sterilizzazione. Infine l’ossido di titanio di cui è rivestito l’interno del Mundus Pro permette di accelerare il processo di disinfezione.

Nell’insieme il Mundus Pro è in grado di abbattere del 99,9998% la carica virale e batterica sugli oggetti all’interno della camera di sterilizzazione in un ciclo completo da 8 minuti. Tuttavia, già dopo soli 2 minuti il livello di sterilizzazione ha una efficacia del 99,999%.

Einova Mundus Pro è uno sterilizzatore con ricarica wireless.
Einova Mundus Pro è uno sterilizzatore con ricarica wireless.

Il coperchio del Mundus Pro ha una doppia funzione: la prima e ovvia è quella di sigillare la camera di sterilizzazione e di rilevare l’apertura per interrompere l’emissione di luce UV-C (per la sicurezza anche dei bambini); la seconda funzione è quella di offrire una doppia isola per la ricarica wireless per tutti i dispositivi compatibili con lo standard Qi. Se poi vi serve ricaricare un dispositivo non wireless potete sempre usare anche la porta Usb standard integrata vicino al connettore per alimentare il dispositivo.

Nel vano interno potete sterilizzare lo smartphone e oggetti più voluminosi come gli occhiali, l'orologio e tutti gli accessori che indossate e utilizzate giornalmente.
Nel vano interno potete sterilizzare lo smartphone e oggetti più voluminosi come gli occhiali, l’orologio e tutti gli accessori che indossate e utilizzate giornalmente.

Mundus Pro è semplicissimo da usare, utile per eliminare germi e virus dagli oggetti che indossiamo e portiamo con noi e non solo in questo momento di pandemia ed è anche totalmente silenzioso.