Successivo
xmail musk gmail

News

Elon Musk sfida Gmail: è in arrivo XMail?

Martina Pedretti | 26 Febbraio 2024

Gmail Twitter X

Elon Musk vuole sfidare Gmail dopo la bufala sulla sua chiusura: per Twitter/X è in arrivo il servizio di posta elettronica XMail?

Twitter/X avrà un servizio mail rivale a Gmail? Musk anticipa XMail

Avete mai pensato che X, ex Twitter, abbia bisogno di un servizio di posta elettronica? Elon Musk pensa che i suoi utenti abbiano questa necessità. Sulla scia di una bufala online sulla chiusura di Gmail, il CEO ha parlato del fatto che una XMail è in fase di progettazione.

Tutto è partito quando un ingegnere della sicurezza di X di nome Nate McGrady ha twittato: “Quando realizzeremo XMail?” Elon Musk ha così risposto: “Sta arrivando”.

Musk non ha detto nient’altro al riguardo, lasciando il mondo scettico sul fatto che il progetto di XMail vedrà mai la luce, soprattutto perché Internet è pieno di servizi di posta elettronica. Inoltre, Twitter/X è già impegnato nello sviluppo di altre funzionalità, come i pagamenti online e le videochiamate, oltre al mantenimento degli inserzionisti.

Tuttavia, è possibile che Elon Musk stia cercando di allontanare gli utenti da Google. Negli ultimi giorni ha iniziato a circolare un messaggio apparentemente ufficiale, ma in realtà falso, firmato da Google in cui si parlava della chiusura del servizio il 1° agosto.

Nonostante la chiara bufala, molti utenti sono caduti vittima della fake news, cercando subito alternative. La notizia, diventata virale, alla fine ha spinto Google a twittare “Gmail è qui per restare”.

Quindi, la reazione alla bufala potrebbe aver ispirato Elon Musk a farsi avanti. In passato si è scontrato con il co-fondatore di Google Larry Page sull’intelligenza artificiale. Questa settimana invece ha criticato il chatbot Gemini AI di Google, perché questa ha suscitato polemiche per la produzione di immagini generate dall’intelligenza artificiale storicamente imprecise.

Vedremo quindi XMail prossimamente? Twitter avrà il suo servizio di posta elettronica, come anticipato da Elon Musk? Ne dubitiamo, ma staremo a vedere.