Successivo
x elon musk rimuovere tasti mi piace

News

Elon Musk vuole rimuovere Mi Piace e gli altri bottoni dai post su X

Martina Pedretti | 9 Ottobre 2023

Twitter X

Elon Musk ha intenzione di rimuovere i pulsanti Mi Piace, Retweet e Risposta dai post su X: ecco perché e cosa cambierà

Presto su X potrebbero sparire i bottoni di Mi Piace, Retweet e Risposta

Il proprietario di X Elon Musk ha fatto un nuovo annuncio sul futuro dell’interfaccia utente del social. Infatti pare che il suo desiderio sia quello di rimuovere i conteggi delle interazioni e i pulsanti di azione, tranne il contatore delle visualizzazioni, che X ha aggiunto a dicembre. Presto non saranno più visibili nei feed il tasto dei Mi Piace, dei Retweet e delle Risposte, ma solo nei dettagli del post, cioè quando si apre il tweet.

Questa novità sicuramente ridurrà l’engagement dei post, fatto che ha dimostrato Instagram quando rimosse i conteggi dei like nel 2019. La ricerca ha mostrato che le interazioni complessive dei post sono diminuite in modo significativo per gli influencer che si trovavano nelle regioni in cui è stato implementato il test. Lo stesso potrebbe quindi accadere su X.

Infatti gli utenti non potranno più mettere mi piace, retwittare o rispondere ai tweet direttamente dal proprio feed, ma potranno farlo solo aprendo il post con cui vogliono interagire.

In sostanza, la rimozione dei vari bottoni porterà a un loro utilizzo inferiore da parte degli utenti. Ciò potrebbe diventare un problema per X, dato che la maggior parte dell’attività nella sua app avviene tramite re-post e citazioni.

Da un secondo punto di vista ciò potrebbe essere positivo, poiché ricerche suggeriscono che la facilità di ricondividere un messaggio nell’app amplifica notevolmente la disinformazione. Quindi forse un simile cambiamento limiterebbe la diffusione di notizie false. Ciò non toglie che si andrebbe a snaturare l’interfaccia ormai storica dell’ex Twitter.

Il piano attuale di X sarebbe quello di rimuovere i pulsanti come mi piace e retweet dalla timeline principale e sostituirli con gesti. Per esempio: Doppio tap per mettere mi piace, Swipe per rispondere. Chiaramente queste gesture non sarebbero utilizzabili da web.

Voi cosa ne pensate di questo possibile imminente cambiamento?