Successivo

News

Epson prepensiona il marchio Stylus e rinnova la gamma ink-jet

| 19 Settembre 2012

Stampa

Cambiano nome le stampanti per la casa di Epson e dopo vent’anni di onorato servizio cessa di esistere il marchio […]

Cambiano nome le stampanti per la casa di Epson e dopo vent’anni di onorato servizio cessa di esistere il marchio Stylus che ha caratterizzato la stampa a getto d’inchiostro di Epson.

D’ora in poi questa gamma di prodotti si chiamerà  Expression Xp e sarà  articolata in tre famiglie di stampanti con caratteristiche ben differenziate tra loro: Home, Premium e Photo, ciascuna con il proprio set di inchiostri. In totale sono ben 15 modelli di nuove stampanti, pensate per le varie esigenze: Expression Home per la stampa di documenti; Expression Premium per stampare foto e documenti in alta qualità  Expression Photo per chi cerca il massimo nella stampa delle foto.

Queste ultime comprendono macchine ultra-compatte a getto d’inchiostro con sei inchiostri fotografici nuovi, per gli appassionati di fotografia.

Si tratta dei modelli Expression Photo XP-850 e XP-750 progettate per offrire stampe fotografiche di alta qualità ; i nuovi inchiostri in dotazione assicurano alle immagini stampate una durata fino a 300 anni in un album fotografico e  dispongono di un set a sei colori (nero, ciano, magenta, giallo, ciano chiaro e magenta chiaro)  per produrre sfumature omogenee, neri intensi e colori  brillanti. Tra  le funzionalità  più interessanti ci sono:

  • Nuovi inchiostri Claria Photo HD a sei colori per fotografie durature e di qualità  superiore
  • Dimensioni compatte: più piccole del 40% rispetto ai modelli precedenti
  • Pannello di controllo e vassoio di uscita motorizzati
  • Touchscreen da 8,8 cm con menu interattivo intuitivo
  • Servizio Epson Connect migliorato con il nuovo driver di stampa remota e la scansione su cloud
  • Impostazione automatica del Wi-Fi e possibilità  di connessione Wi-Fi Direct
  • Alimentazione posteriore per carta speciale, destinata a carta fotografica ad alto spessore e altri supporti
  • Stampa su CD e DVD idonei

Questi modelli sono anche dotati di un pannello di controllo motorizzato e di vassoio di uscita che si aprono automaticamente prima della stampa, così tutto quello che gli utenti devono fare è semplicemente prendere le stampe.  In più offrono la stampa remota grazie a Epson Connect che permette  la stampa di documenti e fotografie da smartphone e tablet PC in modalità  wireless tramite Epson iPrint con la possibilità  di stamparli da qualsiasi parte del mondo inviandoli tramite e-mail direttamente all’indirizzo e-mail della stampante.  Con la scansione su cloud, invece, gli utenti possono archiviare e condividere i documenti digitalizzati direttamente nei servizi cloud e inviarli a un indirizzo e-mail qualsiasi o a un’altra stampante dotata di Epson Connect. Le stampanti sono compatibili con Google Cloud Print e Apple AirPrint.

Grazie all’impostazione automatica del Wi-Fi, durante la configurazione iniziale non è necessario conoscere le impostazioni di rete o collegare un cavo Usb, perché la stampante trova automaticamente le impostazioni necessarie alla connessione ed esegue automaticamente la configurazione. Inoltre, grazie a Wi-Fi Direct è possibile connettere direttamente la stampante ad altri dispositivi Wi-Fi senza bisogno di un access point wireless, come un router.

Queste stampanti consentono di stampare anche direttamente su Cd Dvd idonei, per personalizzare filmati e album fotografici digitali di famiglia. Entrambi modelli supportano la stampa duplex, mentre la XP-850 è dotata anche di alimentatore automatico di documenti per la scansione, la copia e il fax fronte/retro.

Le stampanti Expression Photo XP-850 e XP-750 saranno disponibili da novembre 2012.

I modelli Expression Premium XP-800, XP-700 e XP-600/605 ed Expression Home  saranno disponibili da settembre 2012. Rispetto alla serie Expression Photo, le altre due famiglie di stampanti a getto d’inchiostro utilizzano inchiostri a quattro colori  Claria Home Epson, una nuova formula che unisce la durata dell’inchiostro nero a pigmento nero con la stampa di fotografie a colori su carta lucida grazie agli inchiostri ciano, magenta e giallo a base dye. Questo set molto versatile consente di creare testi chiari e nitidi e fotografie su carta lucida con qualità  da laboratorio.Gli utenti possono identificare immediatamente le cartucce di inchiostro corrette per la propria stampante, poiché queste sono facilmente riconoscibili grazie all’esclusiva immagine della margherita raffigurata sulla confezione. Tutte le cartucce sono disponibili in capacità  standard e XL, con informazioni sulla durata indicate chiaramente sulla parte anteriore della confezione. Questo rende più semplice decidere quale capacità  può soddisfare al meglio le specifiche esigenze di stampa di ognuno.

I modelli Expression Home serie XP-400, serie XP-300, XP-205 e XP-202 permettono di stampare da qualsiasi punto della casa. Grazie all’impostazione automatica del Wi-Fi, queste stampanti trovano automaticamente le impostazioni di connessione necessarie alla propria configurazione. Sono inoltre compatibili con Epson iPrint, per la stampa in modalità  wireless da smartphone e tablet PC.

Le serie Expression Home XP-400, serie XP-300 e XP-205 permettono inoltre agli utenti di stampare da qualsiasi punto del mondo si trovino, inviando documenti e foto direttamente all’indirizzo e-mail esclusivo della stampante. Questi multifunzione sono compatibili con Google Cloud Print e Apple AirPrint.

[nggallery id=1171]