Successivo
google-etecsa-rete-internet-cuba

News

ETECSA: partnership con Google per Internet più veloce a Cuba

Davide Micheli | 14 Dicembre 2016

Google Internet

ETECSA – la società  telefonica pubblica cubana – ha sottoscritto una partnership con Google per migliorare l’accesso ad Internet all’interno dell’isola.

La società  telefonica pubblica cubana, ETECSA, e Google hanno sottoscritto proprio in questi giorni un accordo attraverso il quale permettere un migliore accesso ad Internet da parte degli utenti dell’isola: in modo particolare, il contratto prevede che i contenuti offerti da servizi e piattaforme di Big G (tra cui YouTube) vengano messi a disposizione tramite Google Global Cache.

Questo network, in sostanza, contribuisce a far sì che gli internauti cubani non debbano collegarsi a server distanti, con il risultato che la latenza e i tempi di attesa – per esempio per il caricamento dei video in streaming – possano essere ridotti in maniera importante, superando il problema della banda a disposizione degli utenti, la quale è spesso limitata.

Non tutti i servizi offerti dalla società  di Mountain View rientrano in questa partnership: in particolare, Gmail ed Inbox non sono contemplati dall’accordo, con il risultato che gl’internauti cubani dovranno sempre connettersi a server lontani per usufruire degli stessi.