Successivo

News

Partono oggi i sei mesi di #EuFactor

Michele Braga | 8 Aprile 2016

Questa sera alle ore 17, durante il Festival internazionale del giornalismo di Perugia, la Rappresentanza in Italia delle Commissione europea […]

Questa sera alle ore 17, durante il Festival internazionale del giornalismo di Perugia, la Rappresentanza in Italia delle Commissione europea e l’Ufficio di Informazione del Parlamento europe presenteranno e lanceranno la campagna #EuFactor.
Il progetto si rivolge ai ragazzi tra i 16 e i 19 anni e ha lo scopo di sensibilizzare i giovani allo studio delle scienze, della tecnologia e dell’informatica, indirizzandoli verso percorsi formativi e professionali che offrono maggiori opportunità  di lavoro, ma spesso vengono scartati perché ritenuti difficili o noiosi. La campagna si rivolge anche agli stakeholder e al grande pubblico, per attirare l’attenzione sull’importanza della scienza e della tecnologia e dare visibilità  all’impegno dell’Unione Europea in questi settori.

La campagna EuFactor nasce da un dato molto importante e che è uno tema di riflessioni che ci accompagna soprattutto in questi anni di crisi economica: oggi in Europa a fronte di 22 milioni di disoccupati (a dicembre 2015 nell’Unione europea i giovani senza lavoro, erano il 19,7%), ci sono circa 2 milioni di posti di lavoro vacanti. Questo paradosso si spiega in parte con il fatto che oggi più che mai occorrono competenze specifiche. La richiesta di competenze STEM, ad esempio, è molto elevata in tutta Europa e continuerà  a crescere. Tra il 2013 e il 2025 si calcola che in Europa saranno circa 2.300.000 i posti di lavoro disponibili solo nel campo delle scienze e dell’ingegneria: un vuoto da colmare e una straordinaria opportunità  da cogliere.

La campagna #EuFactor utilizzerà  la Rete come primo veicolo per divulgare materiale informativo e i contenuti legati alle materie scientifiche e alle carriere STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics – scienze, tecnologia, ingegneria e matematica). L’iniziativa partirà  dal racconto delle storie di 5 ricercatori che sono riusciti a realizzare i loro sogni. Gli account Twitter e Facebook Eufactor, Europainitalia e PE_Italia pubblicheranno e diffonderanno, con l’hashtag #EuFactor, storie e video, agendo da catalizzatori per altri progetti e percorsi STEM. Potete seguire la campagna #EuFactor anche sul sito Web ufficiale www.eufactor.eu.
La campagna #EuFactor durerà  sei mesi e sarà  arricchita da eventi che permetteranno ai giovani partecipanti di interagire con i contenuti proposti e di ricevere risposte concrete a domande e dubbi, sia attraverso il canale online sia dal vivo con incontri che saranno organizzati durante la durata dell’intera campagna.