Successivo
evernote-opt-in-lettura-note

News

Evernote: lettura delle note solo con l’opt-in

Davide Micheli | 20 Dicembre 2016

App

Evernote ha deciso di modificare la sua policy relativamente all’annunciata lettura delle note degli utenti da parte dei suoi dipendenti per lo sviluppo degli algoritmi di machine learning: l’approccio è stato ora cambiato sulla base dell’opt-in.

Dopo aver reso noto agli utenti che i suoi tecnici avrebbero letto le note degli utenti per verificare i progressi degli algoritmi di machine learning dei suoi sistemi, Evernote si è dovuta confrontare con proteste e anche con la minaccia dell’abbandono dei suoi servizi da parte di parecchi utenti: ora, la società  californiana ha deciso di fare retromarcia e cambiare approccio al riguardo.

In precedenza, infatti, Redwood City aveva previsto la logica dell’opt-out per la gestione di questa delicata operazione di miglioramento dei suoi servizi, mentre ora, l’azienda ha deciso di adottare come detto la logica dell’opt-in, dove in sostanza gli utenti decidono di consentire l’operazione (che di default non sarà  effettuata dai tecnici di Evernote).

Staremo quindi a vedere quali risultati concreti otterrà  Evernote da questa sua attività  di sviluppo e verifica del potenziale dei suoi algoritmi di machine learning.