Ancora una volta, torniamo ad occuparci di robotica prendendo in esame un prodotto realizzato presso l’Università di Pisa, e più precisamente presso il laboratorio E. Piaggio, dove in sostanza un robot androide – Face – è stato sottoposto ad un interessante test: in sostanza, la macchina è stata posta di fronte allo schermo, perché potesse prendere nota del reaction video di una pellicola della 20th Century Fox, vale a dire “Morgan“.
Questo nuovo film – che sarà lanciato ufficialmente nei cinema italiani a partire dal 6 ottobre – è riuscito a colpire il robot Face, che di fronte alle scene della pellicola realizzata dal regista Ridley Scott, ha manifestato una serie di emozioni: il volto della macchina, infatti, grazie ai 32 micromotori sistemati tra epidermide ed endoscheletro, si è mosso esattamente come avverrebbe attraverso l’uso dei muscoli facciali di un viso umano.
Del resto, bisogna anche considerare come Face sia un cosiddetto androide sociale, che è capace di rivolgersi in maniera empatica alle persone, sfruttando tuttavia una forma di comunicazione senza l’uso delle parole, puntando piuttosto su una sorta di linguaggio espressivo, grazie al complesso sistema di gestione del “volto” che ne permette l’orientamento verso l’interlocutore, mostrando determinate espressioni.
In questo modo, il robot è in grado di sfruttare una forma di comunicazione del corpo che vada oltre il classico approccio vocale, tentando un nuovo modo di mettere in relazione le macchine agli esseri umani, puntando sul lato empatico delle interazioni. Per comprendere le capacità del robot, date uno sguardo al seguente (e strabiliante) video: buona visione!