Successivo

News

Facearound: la app integrata in Facebook per la ricerca geolocale

Redazione | 26 Settembre 2012

App Facebook

Per non perdersi le migliori occasioni di sconti, promozioni ma anche occasioni di incontro con amici, oggi c’è Facearound la […]

Per non perdersi le migliori occasioni di sconti, promozioni ma anche occasioni di incontro con amici, oggi c’è Facearound la nuova applicazione multipiattaforma di ricerca geolocalizzata, che nasce integrata in Facebook e che viene resa disponibile su tutti i dispositivi mobili, da iOS ad Android, Windows Phone e BlackBerry.

Facearound è stata realizzata da Business Competence e si rivolge a un doppio pubblico: da un lato i milioni di iscritti a Facebook (in Italia sono 21 milioni) che attraverso questa app possono condividere ancora di più le loro esperienze, facendosi guidare dai consigli e suggerimenti degli amici. Dall’altro tutte le attività  commerciali in cerca della giusta visibilità  sfruttando i social network.

La piattaforma permette infatti di compiere ricerche mirate: è sufficiente segnalare la propria posizione geografica da uno smartphone o da un PC direttamente dal proprio profilo Facebook senza che sia necessario effettuare ulteriori registrazioni.

Si può cercare qualsiasi tipologia di luogo o attività , senza limiti di categorie predefinite. E i risultati vengono evidenziati in automatico sulla mappa e suddivisi per categorie distinte cromaticamente: gli esercizi muniti di “fanpage” di Facebook, i “luoghi” dove gli Amici si sono semplicemente registrati o ancora i “deal” cioè le promozioni rivolte in esclusiva agli utenti Facearound dai gestori di locali.

Il software di Facearound è in grado di selezionare le recensioni più adatte e di ordinarle, con un sistema dinamico, in base: al giudizio degli utenti-amici, alla vicinanza, al tipo di attività . Non solo, le recensioni possono essere condivise direttamente nella propria pagina Facebook.

Sul fronte business, Facearound offre molte potenzialità , grazie a un software innovativo di advertising e a un pannello di gestione molto semplificato: le promozioni (deal) sono aggiornabili in piena autonomia da chi sottoscrive il servizio, che le potrà  modificare a piacimento e integrare con fotografie.

I deal fanno scalare le aziende “inserzioniste” ai primi posti nell’elenco di esercizi della zona di riferimento dell’utente e si rendono visibili sulla mappa con marker colorati e numerati. In pratica, le offerte balzano all’occhio dell’utente senza dover essere cercate.

Il sistema Facearound si autoalimenta e cresce grazie al coinvolgimento dei singoli utenti oltre a quello di chi pubblica i deal. Questi ultimi possono essere inseriti gratuitamente fino alla fine del 2012. Successivamente saranno disponibili  in abbonamento trimestrale, semestrale o annuale, a partire da 3 fino a 5 euro al mese.