Successivo
facebook-aggira-adblock-opzioni-inserzioni

News

Facebook aggira gli adblock e offre il controllo sulle pubblicità 

Davide Micheli | 11 Agosto 2016

Facebook

Facebook ha comunicato di aver trovato una soluzione per aggirare gli adblock e, nello stesso tempo, Menlo Park ha fatto sapere di mettere a disposizione degli utenti dei controlli per quanto riguarda la visualizzazione di annunci pubblicitari.

Chi ha seguito la presentazione dei dati relativi all’ultima trimestrale della società  di Menlo Park sa bene quanto il suo ruolo di leader nel settore pubblicitario sia alla base della straordinaria performance  registrata da Facebook. Ecco perché l’azienda di Mark Zuckerberg in questi giorni, ha trovato una soluzione che permette di mostrare gli annunci pubblicitari nonostante l’uso di adblock.

La notizia è stata resa nota dal social network attraverso il suo blog, sottolineando come le sue forme pubblicitarie siano ben meno invasive rispetto a quelle adottate da altri concorrenti dell’azienda di Menlo Park e considerando come le inserzioni siano fondamentali per la sopravvivenza dell’azienda.

Del resto, la piattaforma di Mark Zuckerberg ha sempre sottolineato come la fruizione dei servizi messi a disposizione degli utenti sia gratuita e di conseguenza come la componente pubblicitaria sia irrinunciabile. Tuttavia, per evitare di scontentare coloro i quali ritengono di non poter fare a meno di bloccare gli annunci pubblicitari proposti, Facebook introdurrà  un’opzione per consentire agli iscritti di avere più controllo sugli annunci visualizzati.

La società  di Menlo Park permetterà  agli utenti di bloccare pubblicità  che riguardano determinate aziende o particolari aree tematiche: in questo modo gli utenti non visualizzeranno annunci indesiderati e l’azienda di Zuckerberg  potrà  ottimizzare ulteriormente l’efficacia delle inserzioni pubblicitarie, rivolgendole ad utenti potenzialmente più interessati.