Successivo
facebook commenti privati

Software

Facebook testa i commenti privati

Grazia Di Maggio | 12 Dicembre 2017

Facebook Social

Commentare e decidere di mostrare il contenuto soltanto a una parte dei propri utenti; è in fase di prova il nuovo aggiornamento di Facebook.

Facebook rivede le impostazioni sulla privacy per quanto riguarda i singoli commenti.

È in fase di prova la nuova modalità che permetterebbe agli utenti di poter commentare e decidere di mostrare il contenuto soltanto a una parte dei propri contatti, in base all’argomento del post. Per poter applicare diverse tipologie di privacy sui commenti bisognerà cliccare su un’icona a forma di lucchetto che permetterà di scegliere tra quattro opzioni di commenti privati:

  1. amici e proprietario del post
  2. solo amici
  3. commentatori del post
  4. tutti gli utenti

Al momento sembra che tale funzione sia disponibile soltanto per una piccola parte di soggetti e non si sa quando e in che modo verrà estesa a tutto il popolo di Facebook. Questa funzionalità potrebbe regalare maggior libertà di espressione, elemento tipico dei social network in quanto contesti discorsivi ampiamente democratici, senza ricevere come spesso accade insulti quando ci si espone su alcune tematiche delicate. Inoltre in passato abbiamo già affrontato tematiche relative al tema della privacy.

In attesa di feedback da parte degli utenti che ne stanno facendo la prova, non ci resta che capire se questa funzione verrà resa ufficiale nelle prossime settimane.