Successivo
facebook-india-express-wifi

News

Facebook: India, Express WiFi per superare digital divide

Davide Micheli | 29 Novembre 2016

Facebook

Express WiFi è il nome di un nuovo progetto condotto da Facebook nell’ambito delle connessioni ad Internet: l’iniziativa è rivolta al mercato indiano, dove esiste un notevole digital divide.

L’azienda di Mark Zuckerberg, tra le tante iniziative e progetti che promuove in giro per il mondo, aveva già  tentato nell’ambito di “Free Basics” di superare il digital divide in India: allora, però, la società  di Menlo Park si era vista bocciare i suoi piani, giacché l’iniziativa era stata ritenuta in violazione del principio di neutralità  della rete.

Con Express WiFi, però, Facebook è tornata nuovamente alla carica, coinvolgendo anche gli ISP, tlc e imprese locali per cercare di estendere la disponibilità  della connessione ad Internet anche nei luoghi più difficili: e in India, secondo quanto riporta Mashable, Facebook avrebbe collaborato in particolare con Railtel per cercare di aiutare a superare il digital divide.

Si tratta della stessa compagnia (statale) con la quale ha collaborato pure Big G: nel suo caso, Google ha puntato a rendere disponibili gli hotspot WiFi all’interno di oltre 50 stazioni ferroviarie indiane. Staremo quindi a vedere quali risultati riuscirà  ad ottere l’azienda di Mark Zuckerberg con questo nuovo progetto.