Successivo
facebook-messenger-privacy-crittografia

News

Facebook: in arrivo la crittografia anche su Messenger

Davide Micheli | 9 Luglio 2016

Facebook

Dopo altre popolari app di messaggistica, ora anche Messenger di Facebook sta testando l’introduzione della crittografia per assicurare una maggiore privacy ai suoi utenti.

La necessità  di una svolta a favore della privacy, che nel corso del tempo ha raccolto sempre più sostenitori, dopo aver convinto i produttori delle popolari app per la messaggistica istantanea come Viber e Whatsapp a dotarsi di una soluzione per la crittografia, ora ha spinto anche i vertici del social network più famoso del mondo, Facebook, a valutare miglioramenti in questo senso all’interno della piattaforma di Messenger.

Attraverso l’utilizzo della crittografia la società  di Menlo Park punta a permettere all’utente di creare conversazioni più protette con i suoi contatti, che in sostanza possano essere leggibili soltanto sul device del proprio interlocutore. Facebook starebbe quindi testando sulla sua chat Messenger una crittografia di tipo end-to-end, in grado di codificare il messaggio durante tutto il suo tragitto tra i dispositivi coinvolti.

Dal social network di Mark Zuckerberg ci tengono a far sapere che non potranno mai prendere visione dei contenuti scritti tra le persone, se non dal momento in cui gli stessi utenti coinvolti nella conversazione decidessero di segnalare i messaggi a FB. Alla stessa maniera, Facebook ci tiene a sottolineare che i messaggi scambiati con crittografia end-to-end non saranno archiviati sui suoi server dopo l’avvenuta lettura o consegna.

Questo passo avanti compiuto dalla chat di FB allinea il servizio di messaggistica a quanto è stato già  realizzato su WhatsApp – la famosa app acquisita dalla stessa società  di Menlo Park e, secondo i responsabili dello sviluppo dello stesso Messenger, la scelta è stata dettata dalla sempre più crescente richiesta di privacy da parte degli utenti, che vogliono essere certi di scambiarsi  messaggi avendo la sicurezza della loro totale riservatezza.