Successivo
Facebook rimuove il feed dedicato alle notizie

News

Facebook rimuove il feed dedicato alle notizie

Andrea Sanna | 6 Settembre 2023

Facebook

Meta fa sapere la novità su Facebook per l’Europa: l’azienda rimuove dalla piattaforma il feed dedicato alle notizie

Feed delle notizie rimosso su Facebook

Tra le tante notizie della giornata ne arriva una da Facebook e ad annunciarla è Meta. L’azienda ha fatto sapere che presto rimuoverà la sezione Notizie dal menù della piattaforma e questo si verificherà in alcuni Paesi d’Europa. Nel suo comunicato ha spiegato che intende concentrarsi piuttosto su altri settori.

E in Italia che succede con Facebook? Sostanzialmente nulla. Gli utenti non noteranno alcuna differenza perché la sezione è dedicata ai contenuti dei quotidiani, ma da noi non è mai arrivata. Meta nel suo messaggio rilasciato attraverso un comunicato stampa ha fatto sapere quanto segue: “Come azienda, dobbiamo concentrare il nostro tempo e le risorse su ciò che le persone ci dicono che vogliono vedere di più sulla piattaforma, inclusi video di breve durata“, si legge nella nota ufficiale.

Non sappiamo al momento quali effetti avrà a lungo termine questo cambio di rotta da parte di Meta, ma quel che è certo è che le notizie dei quotidiani avranno un ruolo sempre meno importante su Facebook e nei vari social controllati dall’azienda.

Per esempio in Canada sono stati bloccati i contenuti dei media sia su Facebook ma anche su Instagram. Questo a causa di una legge che impone alle piattaforme digitali di pagare un equo compenso agli editori.

Sempre a proposito di questi nei mesi scorsi, a luglio per la precisione, Meta ha informato che non pagherà gli editori in America per la pubblicazione di contenuti giornalistici di qualità nella sezione notizie. Facebook aveva utilizzato come giustificazione quella di dedicare maggiori risorse ai video, in particolare ai reel e alle dirette.

Nel nostro Paese Facebook non ha mai avuto una sezione notizie apposita come accade all’estero. Pensiamo per esempio agli Usa, in Germania, Francia e Australia così come in Inghilterra. Da dicembre solo negli States e in Australia sarà attiva.