Successivo
facebook-funzione-what-friends-are-talking-about

News

Facebook: ecco what friends are talking about, la nuova feature in beta

Davide Micheli | 5 Settembre 2016

Facebook

Facebook ha dato il via ai test della nuova feature “What friends are talking about”, che si presenta all’interno del news feed di alcuni iscritti alla piattaforma social di Mark Zuckerberg.

L’azienda di Menlo Park continua a innovare la sua piattaforma social, introducendo nuove feature per tentare di rinnovare il mondo di Facebook e tenere testa ai principali concorrenti del social blu. L’ultima novità  pensata dagli ingegneri di Mark Zuckerberg si chiama What friends are talking about e, come suggerisce il nome stesso, si concentra su una certa selezione di post e messaggi dei propri amici.

Al momento, la funzione è in fase di beta test ed è disponibile soltanto all’interno di pochi News Feed, raggruppando in questo senso una selezione di messaggi e di post all’interno di una sezione dedicata del flusso delle notizie, posta nella parte alta dell’applicazione, offrendo peraltro alcune indicazioni relative alle interazioni riferibili al medesimo contenuto che siano state espresse dai diversi utenti.

La nuova feature “What friends are talking about” non è molto dissimile per dimensioni dall’area occupata da una fotografia e, nei piani della società  di Mark Zuckerberg, la novità  dovrebbe spingere le persone a concentrarsi nel compiere interazioni principalmente con i propri amici, un approccio quasi pensato per fidelizzare ulteriormente gli iscritti alla piattaforma social dell’azienda di Menlo Park.

Staremo quindi a vedere come questo nuovo algoritmo realizzato da Facebook possa veramente tradursi in un valido strumento in grado di spingere gli utenti ad utilizzare i suoi servizi e, soprattutto, ad incrementare il numero delle interazioni invertendo una tendenza – quella del numero ridotto di commenti e contenuti pubblicati per utente – che preoccupa sicuramente Mark Zuckerberg e soci.