Successivo
facebook toglie mi piace pagine novità

News

Facebook toglie i Mi Piace alle Pagine e introduce altre novità

Martina Pedretti | 7 Gennaio 2021

Facebook si rinnova e toglie i Mi Piace alle Pagine, aggiungendo nuove funzioni e cambiando look per lasciare più spazio […]

Facebook si rinnova e toglie i Mi Piace alle Pagine, aggiungendo nuove funzioni e cambiando look per lasciare più spazio ai creator

Nei primi giorni di gennaio 2021, Facebook ha pubblicato un comunicato dove spiegava tutte le novità che arriveranno sul social nel corso dell’anno. L’azienda ha come obiettivo quello di dare una rinfrescata in particolare alle Pagine, rendendole più semplici e aggiungendo nuove funzionalità che rendano migliore l’esperienza degli utenti. La novità più grande è sicuramente il fatto che Facebook abbia deciso di togliere i Mi Piace alle Pagine.

Questo tasto, che ormai accompagna gli utenti dai primi anni dalla nascita della piattaforma, sarà sostituirà da un semplice Segui, simile al tasto già presente su Instagram e Twitter. Facebook vuole quindi avvicinarsi più ai suoi compagni “semplificando il modo in cui gli utenti si connettono alle loro pagine preferite“. Quindi l’azienda ha intenzione di renderlo un social più moderno e interattivo, permettendo anche ai contenuti delle Pagine di essere fruiti al meglio all’interno di Facebook stesso.

Il cambiamento prevede inoltre che chi “segue” una Pagina sia anche interessato a ricevere i suoi aggiornamenti. Questo sarà un metodo più efficace per individuare quando forte sia il seguito di un determinato creator.

Alle Pagine saranno aggiunte poi alcune novità interessanti. Per la prima volta i creator potranno avere nella propria pagina una news feed dedicata. Qui potranno seguire i trend del momento, interagire con colleghi e coinvolgere al meglio i fan. Per chi ha un particolare interesse poi sarà più facile trovare altre pagine o contenuti di tendenza di suo interesse. Facebook suggerirà la presenza di contenuti ritenuti interessanti per ogni utente.

Le altre novità per le Pagine di Facebook

facebook toglie mi piace pagine
Facebook rimuove i Mi Piace alle Pagine

Inoltre per ampliare il raggio di azione delle Pagine, e fare apparire più notizie nel feed, i commenti dei personaggi pubblici appariranno in cima alla sezione commenti. Qui le persone potranno seguire direttamente le pagine, proprio dalla sezione commenti. Come personaggi pubblici s’intendono tutte le pagine verificate, che quindi saranno in risalto rispetto agli altri.

Per chi si occupa di gestire le Pagine ci sono poi altre novità. Infatti nei prossimi mesi si potranno assegnare e gestire in modo più accurato le autorizzazioni dell’amministratore. Ad esempio, si potranno concedere diversi livelli di accesso per gestire separatamente le attività specifiche e garantire una maggiore sicurezza alla pagina.

facebook toglie mi piace pagine
Altre novità per le Pagine su Facebook

Un tanto atteso update è quello che prevede di rendere l’esperienza degli utenti più sicura. Il social promette una maggiore attenzione alle attività non consentite, come incitamento all’odio, diffusione di violenza, spam o furto di identità. Facebook sembra voler puntare sulle notizie verificate, pertanto, da parte sua, semplificherà anche l’identificazione dei post e dei commenti.

Nel corso dei prossimi mesi si susseguiranno questi nuovi aggiornamenti.