Successivo
facebook-messenger-messaggistica-web-app-mobile

News

Facebook: via la messaggistica dalla app web mobile

Davide Micheli | 6 Giugno 2016

Facebook

Il social network di Mark Zuckerberg sta lavorando con grande determinazione alla rivoluzione firmata Messenger: la possibilità  di messaggiare attraverso la versione mobile web della sua app, in futuro non sarà  più disponibile.

La notizia è sicuramente destinata a far discutere, e non poco, tutti quegli utenti che preferiscono utilizzare la versione mobile web dell’app di Facebook. Il social network di Mark Zuckerberg, infatti, vuol far migrare tutti i suoi utenti verso un’app specifica del suo Messenger, con un avviso che, per il momento, si può ignorare ma che, nel corso dell’estate, dovrebbe diventare a tutti gli effetti un obbligo ineludibile.

Da quel momento in poi, infatti, gli utenti del social network più famoso del mondo saranno costretti a scaricare l’applicazione ufficiale del Messenger, con il risultato che tutti gli utenti dotati di device per i quali non è disponibile l’app, non potranno più comunicare in tempo reale con gli amici.

La news lascia anche perplessi se si pensa agli sforzi di “standardizzazione” che Mark Zuckerberg sembra intenzionato a compiere con Messenger, trasformandolo anche in un nuovo strumento in grado di generare introiti per il suo social network: ma così facendo, Facebook costringerà  gli utenti di un  dispositivo mobile obsoleto alla scelta tra la sua sostituzione o la rinuncia dalla messaggistica.

Dal canto suo, la società  americana ha fatto sapere che attraverso questa rivoluzione l’esperienza utente nell’uso della messaggistica istantanea sarà  più soddisfacente, perché porterà  con sé nuove funzioni e un’interfaccia più evoluta, per la quale è indispensabile il supporto di app ufficiali. In questo modo, però, Facebook potrà  ottenere altri  introiti, per esempio attraverso l’introduzione della tecnologia DeepText in Messenger, che punta a suggerimenti pubblicitari mirati in base al contenuto dei messaggi.