fantasanremo 2023 come funziona

News

FantaSanremo 2023: cos’è e come funziona il gioco sul Festival

Martina Pedretti | 22 Dicembre 2022

FantaSanremo

Quando inizia il FantaSanremo 2023: cos’è, come funziona il gioco per creare squadre e quali sono le regole tra bonus e malus

Il Festival di Sanremo è pronto a conquistare nuovamente i salotti di tutta Italia, e anche in questo 2023 sarà accompagnato dal gioco del FantaSanremo. Scopriamo subito di cosa si tratta, come partecipare da casa, come creare la propria squadra, e come funziona il gioco virale sui social.

Cos’è FantaSanremo

Il FantaSanremo è un gioco che rende tutti quanti i partecipanti protagonisti del Festival di Sanremo 2023. Il tutto consiste nell’organizzare e gestire una squadra virtuale, composta dagli artisti in gara nella categoria big. Ogni concorrente può quindi avere un team formato da cinque artisti di cui uno sarà il capitano. Proprio come accade nel Fantacalcio, chi vuole partecipare ha a disposizione una determinata somma fittizia per partecipare e “comprare” gli artisti per organizzare il suo team di big. La moneta di scambio si chiama Baudi, in onore del presentatore Pippo Baudo.

Questo gioco nasce nelle Marche, da un gruppo di appassionati di Sanremo, che si ritrova per divertirsi in compagnia. Solo nel 2021 i ragazzi decidono di portare il loro gioco anche sul web, aprendo il sito dedicato al FantaSanremo, che in poco tempo ha conquistato il web.

Come funziona FantaSanremo 2023

Ma come funziona il FantaSanremo? Ogni giocatore ha a disposizione 100 baudi, la valuta di gioco, per acquistare 5 degli artisti big in gara. È obbligatorio schierare una squadra di 5 artisti big e nominare capitano uno di loro. Non è possibile acquistare solo quattro artisti, e nemmeno sforare i 100 baudi. Pertanto è facile che la squadra che si ha in mente prima di entrare nel FantaSanremo non sarà la stessa che si potrà presentare. Ogni artista ha un valore, espresso in baudi, che unito a quello dei colleghi, non può andare oltre i 100 baudi

Quando inizia il gioco? Le iscrizioni al FantaSanremo 2023 partiranno il 27 dicembre 2022 alle 12.00. Sarà poi possibile iscrivere la squadra entro lunedì 6 febbraio 2022 alle ore 23.59. Infatti il festival si svolgerà da martedì 7 febbraio a domenica 11.

Nel corso di Sanremo 2023, verranno attribuiti dei punti in base ai bonus e ai malus inclusi nel regolamento di gioco (attualmente ancora incompleto). Quindi, ad esempio se qualcuno cade dalle scale ci sarà una sottrazione dei punti, ma se qualcuno è scalzo o indossa occhiali da sole ne otterrà. (Novità del 2023, dato che i piedi nudi e gli occhiali fino allo scorso anno erano un malus!)

Per partecipare basterà comporre la propria squadra a questo link a partire dal 27 dicembre, oppure cliccare su CREA LA TUA SQUADRA dal sito. A questo punto basterà selezionare cinque artisti, senza sforare i 100 baudi. Bisogna anche creare un account, scrivendo nome e cognome, una e-mail e un nome del team. Successivamente si dovranno accettare le condizioni di gioco e del regolamento. I vostri dati saranno protetti e non verranno divulgati, fatto eccezione della tua squadra.

FantaSanremo è presente anche su Instagram per chiarire ogni dubbio e fornire esempi di bonus e malus. Inoltre, tra i contenuti in evidenza figura anche il template per mostrare la propria squadra ai follower e sfidare i propri amici.

Rimaniamo quindi in attesa del regolamento completo del FantaSanremo 2023, perché spulciando le anticipazioni abbiamo subito notato che chiunque dirà FantaSanremo quest’anno sul palco riceverà un malus di 10 punti, invece del bonus delle scorse edizioni!

libero virgilio mail down oggi 23 gennaio

News

Libero e Virgilio down oggi 23 gennaio: l’accesso email non funziona

Martina Pedretti | 23 Gennaio 2023

libero viriglio

L’accesso all’email Libero e Virgilio non funziona oggi 23 gennaio: in down le caselle di posta elettronica, cosa sta succedendo

Libero e Virgilio down oggi 23 gennaio

Libero e Virgilio down in tutta Italiaoggi 23 gennaio. Le rispettiva caselle mail non funzionano correttamente, già dalla sera di ieri. Sono arrivate segnalazioni da tutto il paese, in merito al fatto che i due servizi non fanno accedere gli utenti alla propria casella di posta elettronica.

Chiunque provi ad accedere da browser mobile o fisso trova una pagina di errore, con un messaggio poco rassicurante:

A partire dalla notte del 23 gennaio 2023 si stanno verificando disservizi sull’infrastruttura a cui fanno capo i servizi web Libero e Virgilio, in particolare la posta elettronica.

È stato identificato il problema, in corso di risoluzione, che è dovuto a un disservizio all’interno del nostro data center.

Si tratta di un problema di natura tecnico esclusivamente interno, il che significa che escludiamo categoricamente potenziali attacchi hacker e che i dati dei nostri utenti, che sono il bene più prezioso, non sono in pericolo.

Pertanto il servizio, una volta ripristinato, non genererà nessuna perdita per i milioni di account Libero e Virgilio mail, eccetto purtroppo l’elevato disagio che i nostri utenti sono costretti a subire in queste ore e di cui ci scusiamo, confidando in una risoluzione la più rapida possibile.

Ti invitiamo pertanto a riprovare più tardi.

libero viriglio mail down oggi 23 gennaio
La comunicazione

Questa è quindi la comunicazione ufficiale di Virgilio e Libero.

Il sito Downdetector, una piattaforma che monitora i malfunzionamenti di app, social network, e altro, riporta un totale blackout dei servizi mail di Libero e Virgilio.

Le segnalazioni degli utenti indicano che ci sono problemi con Libero/Virgilio, recita il sito di DownDetector. Il picco si è registrato alle 10 di stamattina, quando quasi diversi utenti si sono recati sul sito per segnalare un disservizio dei due servizi.

Nonostante il disservizio sembra aver colpito gli utenti già dalla sera di ieri 22 gennaio, solo stamattina in molti si sono recati al lavoro e sono incappati nel problema. Infatti il down di Libero e Virgilio sta duramente colpendo chi è abituato a lavorare con la sua casella mail, e non sta quindi ricevendo tutte le comunicazioni della giornata.

Rimaniamo in attesa di sviluppi, sperando che il problema si possa risolvere quanto prima.


tiktok video virali decidono dipendenti

News

TikTok conferma che i suoi dipendenti possono decidere cosa diventa virale

Martina Pedretti | 23 Gennaio 2023

TikTok

TikTok ha finalmente confermato che che i suoi dipendenti possono decidere cosa diventa virale e cosa approda nelle pagine Per Te

I dipendenti di TikTok hanno la capacità di far diventare virali determinati video

TikTok ha confermato a Forbes che alcuni dei suoi dipendenti statunitensi hanno la possibilità di scegliere cosa diventa virale. L’obiettivo spesso è quello di potenziare la diffusione di determinati video per “presentare celebrità e creatori emergenti alla comunità di TikTok“.

La dichiarazione fa parte di un rapporto su un presunto pulsante interno a TikTok, che secondo Forbes viene utilizzato per spingere e promuovere determinati video nelle pagine Per Te degli utenti. Questo infatti contribuirebbe ad aumentare le visualizzazioni eludendo l’algoritmo che presumibilmente è dietro l’intera esperienza di TikTok.

Jamie Favazza, portavoce di TikTok, ha dichiarato a Forbes che l’aumento delle visualizzazioni di determinati video non è l’unico motivo per cui i dipendenti decidono di promuoverli. TikTok spinge anche alcuni video per aiutare a diversificare l’esperienza dei contenuti“. Favazza suggerisce anche che questo non accade spesso sul social, affermando che solo lo 0.002% dei video nei Per Te sono stati boostati.

Tuttavia, secondo un documento di Forbes, le cifre sono ben altre, e si parla di una percentuale tra l’1 ed il 2 percento per le visualizzazioni totali.

Inoltre, questi video promossi dai dipendenti di non hanno un’etichetta per mostrare che sono stati potenziati da TikTok come succede per gli annunci o i post sponsorizzati. Questi appaiono come qualsiasi altro video che l’algoritmo avrebbe selezionato per ogni utente, traendo quindi in inganno.

Al momento quindi TikTok sta scegliendo creatori e marchi da promuovere nella Per Te di qualcuno, rispetto a qualcun altro. Secondo Forbes, ci sono stati incidenti in cui i dipendenti hanno spinto contenuti che non avrebbero dovuto. Infatti è capitato che si promuovessero video di amici, partner e persino i propri account.

Il rapporto arriva mentre TikTok sta affrontando una forte concorrenza delle piattaforme. Basti pensare a YouTube, che ha recentemente reso più redditizi i suoi Shorts, e a Instagram che punta tutto sui Reels.

instagram testo post crea per il feed

News

Su Instagram arrivano i post solo testo grazie a Crea per il feed

Martina Pedretti | 23 Gennaio 2023

Instagram

Instagram lancia lo strumento Crea per il feed, per creare post di solo testo e pubblicarli nel nostro profilo: ecco come funziona

Come pubblicare post di solo testo su Instagram con Crea per il feed

Anche in Italia è arrivata la funzionalità Crea per il Feed su Instagram, dopo aver già raggiunto diversi mercati internazionali. Questo nuovo strumento permette di creare dei post di testo per il feed, senza quindi usare foto o video.

Instagram con questa novità propone semplicemente una nuova versione della funzionalità Crea presente nelle storie, ma applicata invece ai post da pubblicare sul profilo. Infatti con questo lancio il social ha voluto portare nel Feed alcune delle funzionalità che gli utenti usano ampiamente nelle Storie, inclusa la condivisione di contenuti testuali.

Ma come si usa Crea per il feed di Instagram? Questa funzione è al momento in fase di test in Italia, e quindi non tutti gli utenti potranno partecipare a questa prima parte, usando il nuovo strumento. Il primo passo è comunque aggiornare l’app all’ultima versione disponibile.

Dopodiché, per utilizzare Crea per il Feed basterà cliccare sull’icona “+” nella home di Instagram, che di solito si usa per pubblicare un nuovo post. Qui si trova una nuova voce, ovvero “Aa” che permette di creare un post di solo testo.

La Text Mode è quindi una modalità che permette di realizzare delle slide di testo da condividere nel proprio Feed insieme agli altri post, tra foto, Reels e altro. Attualmente però lo strumento Crea per il feed è più limitato rispetto alla sua controparte già attiva da tempo nelle Storie.

Di recente il social ha lanciato anche la sua Quiet Mode, per silenziare le notifiche e concentrarsi sul proprio lavoro.

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.