Successivo
fantasanremo 2021 cos'è come funziona

News

FantaSanremo: cos’è e come funziona il gioco sul Festival 2021

Martina Pedretti | 23 Febbraio 2021

Sanremo 2021 è alle porte e sul web è diventato virale il FantaSanremo: un gioco dove organizzare e gestire squadre virtuali di big

L’annuale gioia causata dal Festival di Sanremo sta per ripetersi anche nel 2021. Quest’anno un gruppo di creativi ragazzi ha dato vita a un divertente gioco al quale partecipare comodamente da casa: il FantaSanremo. Ecco cos’è e come funziona il gioco che è diventato virale sui social.

Cos’è FantaSanremo

Il FantaSanremo è un gioco riguardante il Festival di Sanremo 2021, che consiste nell’organizzare e gestire squadre virtuali formate dagli artisti in gara nella categoria big. Ogni concorrente può quindi avere un team formato da cinque artisti di cui uno sarà il capitano. Proprio come accade nel Fantacalcio, chi vuole partecipare ha a disposizione una determinata somma fittizia per partecipare e “comprare” gli artisti per organizzare il suo team di big.

Questo gioco nasce nelle Marche, da un gruppo di appassionati di Sanremo, che si ritrova per divertirsi in compagnia. Solo nel 2021 i ragazzi decidono di portare il loro gioco anche sul web, aprendo il sito dedicato al FantaSanremo, che in poco tempo ha conquistato il web.

Come funziona FantaSaremo

cos'è come funziona fantasanremo
Crea la tua squadra

Ma come funziona il FantaSanremo? Ogni giocatore ha a disposizione 100 baudi, la valuta di gioco, per acquistare 5 degli artisti big in gara. È obbligatorio schierare una squadra di 5 artisti big e nominare capitano uno di loro. Non è possibile acquistare solo quattro artisti, e nemmeno sforare i 100 baudi. Pertanto è facile che la squadra che si ha in mente prima di entrare nel FantaSanremo non sarà la stessa che si potrà presentare. Ogni artista ha un valore, espresso in baudi, che unito a quello dei colleghi, non può superare i 100 baudi, pena l’esclusione del team scelto dal giocatore. È possibile iscrivere la squadra entro lunedì 1 marzo 2021 alle ore 23.59.

Nel corso di Sanremo 2021, verranno attribuiti dei punti in base ai bonus e ai malus inclusi nel regolamento di gioco. Quelli del capitano saranno raddoppiati nel corso dell’ultima serata. Quindi, ad esempio se qualcuno cade dalle scale ci sarà una sottrazione dei punti, ma se qualcuno suona uno strumento o fa una coreografia otterrà più punti.

Per partecipare basterà comporre la propria squadra a questo link, selezionando cinque membri, senza sforare i 100 baudi. Bisogna anche indicare un cognome, una e-mail e un nome del team. Successivamente si dovranno accettare le condizioni di gioco e del regolamento. Passate 48 ore dalla proposta della propria squadra, cercando il nome scelto nella sezione delle Squadre iscritte, si potrà trovare il proprio team selezionato. I vostri dati saranno protetti e non verranno divulgati, fatto eccezione della tua squadra.

FantaSanremo è presente anche su Instagram per chiarire ogni dubbio e fornire esempi di bonus e malus. Inoltre, tra i contenuti in evidenza figura anche il template per mostrare la propria squadra ai follower e sfidare i propri amici.