Chi l’ha detto che non è possibile unire il mondo dell’agricoltura – all’insegna della crescita sostenibile – a quello della tecnologia di ultima generazione, riuscendo in questo modo a mettere insieme gli aspetti migliori dell’uno e dell’altro mondo? Con FarmBot Genesis, uno speciale robot che può svolgere l’attività di agricoltore – limitatamente a delle aree di piccole dimensioni – tutto questo è finalmente possibile.
Questo robot realizzato dall’azienda californiana (tra l’altro no profit) FarmBot Inc, potrebbe essere infatti impiegato all’interno di serre, o ancora, orti e infine piccoli terreni adibiti alla coltivazione. Un’eventuale diffusione di Genesis, potrebbe essere sfruttata per promuovere un modello alimentare più sostenibile, dove le persone coltivano ciò di cui si cibano nell’orto di casa, sfruttando la tecnologia del robot.
Secondo quanto è stato reso noto dall’azienda produttrice, infatti, Genesis è in grado di svolgere la sua attività – attraverso lo speciale braccio meccanico – su un’area che si estenda al massimo su una lunghezza di 2,9 metri per una larghezza di 1,4 metri, potendo interagire peraltro con piante la cui altezza massima si aggiri ai 50 centimetri, proporzioni che potrebbero appunto calzare a pennello con un piccolo orto casalingo.
FarmBot Genesis è infatti capace di svolgere attività quali la semina, l’innaffiatura o anche la sarchiatura del terreno, monitorando nel contempo anche alcuni parametri che sono essenziali per un’ottima riuscita della coltivazione, quali per esempio il livello di umidità del terreno, il tutto sfruttando una macchina che opera in modo autonomo ed è dotata di tecnologia di tipo open source.
Date uno sguardo al video che vi proponiamo qui di seguito per farvi un’idea del potenziale di questo robot.
FONTE: https://inhabitat.com/farmbot-genesis-seeds-waters-and-fertilizes-your-garden-with-life-giving-precision/