Successivo

News

La fibra di TIM a 1000 Mbit arriva a Milano

Michele Braga | 26 Maggio 2016

Internet

Dopo Perugia è il turno di Milano che a partire dal 1 giugno vedrà  TIM avviare la fase di test […]

Dopo Perugia è il turno di Milano che a partire dal 1 giugno vedrà  TIM avviare la fase di test per le connessioni in fibra a 1000 Mbit. Per il momento saranno però solo 3.000 le richieste di allaccio che TIM ha deciso di soddisfare per i primi 6 mesi di test. Una volta concluso il periodo di prova, la fibra a 1000 Mbit sarà  invece resa disponibile a tutti i clienti che decideranno di farne richiesta.
Sono passate solo poche ore dalla notizia con la quale è stato annunciato che Enel ha battuto Telecom Italia, mettendo le mani su Metroweb, con il via libera della Cassa Depositi e Prestiti. La società  guidata da Francesco Starace ha messo sul piatto 814 milioni, lo stesso prezzo che era stato ipotizzato da Telecom, ma a far pendere l’ago della bilancio verso Enel sarebbero state le maggiori garanzie per gli investimenti sulla banda larga e possibilità  di F2i – partecipata da CDP – di restare all’interno dell’azionariato del gruppo. Toccherà  quindi al consiglio di F2i, socio di Metroweb col 53,8%, deliberare sull’operazione.

Nel frattempo TIM non resta a guardare e prepara il proprio terreno per giocare la partita vera e propria sul piano dei clienti. L’offerta che sarà  oggetto del periodo di test sul territorio metropolitano di Milano prevede l’utilizzo dell’architettura denominata Fiber-to-the-home: in pratica i clienti  vedranno arrivare la fibra ottica direttamente in casa (un po’ come faceva Fastweb all’inizio); la nuova connessione garantirà  1000 Megabit al secondo in download e 100 Megabit in upload.

Roberto Opilio – Direttore Technology di TIM – ha dichiarato che “Milano e Perugia sono le prime città  che possono sperimentare questa tecnologia e rappresentano l’inizio di un percorso di eccellenza che ci vedrà  protagonisti su tutto il territorio nazionale. In particolare Milano è stata la prima città  dove TIM ha lanciato l’offerta a 300 Mega ed oggi siamo orgogliosi di mettere a disposizione dei nostri clienti un’inedita esperienza di navigazione“.