Successivo

News

FileMaker arriva alla versione 15

Redazione | 16 Maggio 2016

Il decano dei database grafici, nato su Macintosh negli anni ’80 e poi approdato su numerose piattaforme, è stato aggiornato. FileMaker, […]

Il decano dei database grafici, nato su Macintosh negli anni ’80 e poi approdato su numerose piattaforme, è stato aggiornato. FileMaker, Inc. ha annunciato l’ultima release del suo database FileMaker 15. Questa edizione migliora le funzionalità  per lo sviluppo di app personalizzate offrendo nuove funzioni in cinque settori chiave: mobilità , automazione/integrazione, semplicità  di utilizzo, sicurezza e prestazioni.

Ecco una veloce panoramica delle funzioni della versione 15.

Mobilità : il supporto Touch ID permette agli sviluppatori di accedere in modo sicuro alle proprie app personalizzate con un tocco del dito. Il supporto 3D Touch consente l’accesso rapido a determinate app. Le estensioni delle app offrono personalizzazione dei contenuti e condivisione dei file in cloud. Il supporto iBeacon permette di ottenere dati dall’app personalizzata in base alla localizzazione e FileMaker WebDirect consente ai clienti di utilizzare un telefono cellulare per accedere alle app FileMaker in un browser Web.

Automazione e integrazione: gli strumenti che consentono di risparmiare tempo includono aggiornamenti all’interno del prodotto e la possibilità  di ripristinare immediatamente gli script annullando più volte le modifiche apportate. Il testo evidenziato in rosso aiuta a identificare facilmente le aree problematiche nell’Area di lavoro script. L’adattatore ESS permette di collegarsi ad ancora più origini dati SQL esterne, tra cui PostgreSQL e IBM DB2.

Le funzioni di debugging degli script di Filemaker 155 con un controllo sulla sintassi migliorato

Le funzioni di debugging degli script di Filemaker 155 con un controllo sulla sintassi migliorato

Semplicità  di utilizzo: si possono gestire contatti, inventario, contenuti e attività  con le nuove soluzioni pronte per l’uso di base. La nuova Guida online offre risultati più rapidi per trovare le informazioni necessarie ed è scaricabile. Il design rivisitato della barra degli strumenti conferisce un aspetto nuovo alle app personalizzate.

Sicurezza: una casella di modifica nascosta nasconde le informazioni sensibili che gli utenti non vogliono visualizzare sulla schermata. Gli avvisi di sicurezza proattivi includono notifiche che vengono visualizzate quando un utente tenta di collegarsi a un host o a un sito Web con un certificato di sicurezza non valido. FileMaker Server supporta i certificati SSL di nove famosi fornitori, oltre a certificati intermedi, con nome alternativo del soggetto (SAN) e con caratteri jolly.

Prestazioni: la funzione di registrazione delle statistiche sulle richieste principali diagnostica rapidamente qualsiasi rallentamento all’interno della piattaforma. La barra di avanzamento in linea indica quando il filtraggio e l’ordinamento dei dati è completato. Ora questo processo viene eseguito separatamente dalle altre operazioni; gli sviluppatori possono continuare a utilizzare in contemporanea le proprie app.

La barra di avanzamento in linea indica quando il filtraggio e l’ordinamento dei dati è completato. Ora questo processo viene eseguito separatamente dalle altre operazioni; gli sviluppatori possono quindi continuare a utilizzare in contemporanea le proprie app.

Licenze per team: è disponibile un modo più semplice per i team composti da cinque o più persone di concedere in licenza il software. Ogni utente può accedere a FileMaker Pro (per connessioni utente), FileMaker Go o FileMaker WebDirect, (ospitati su FileMaker Server) per condividere informazioni in modo sicuro e in tempo reale.