Successivo
mozilla-firefox-49-miglioramenti-electrolysis

News

Firefox 49: migliorato il supporto per Electrolysis

Davide Micheli | 23 Settembre 2016

Software

Mozilla continua a lavorare allo sviluppo del suo browser Firefox: con l’ultima release (la versione 49), sono stati effettuati importanti miglioramenti nel supporto alla tecnologia Electrolysis.

La versione 49 di Firefox porta con sé novità , sia nella versione desktop sia in quella per Android. Ma andiamo con ordine, e cerchiamo di capire quali sono le nuove feature presenti.

Come vi abbiamo detto già  in precedenza, Mozilla sta lavorando per implementare sempre più la sua tecnologia electrolysis sul browser, per far sì che la navigazione multiprocesso possa portare benefici in termini di prestazioni e stabilità , separando l’interfaccia grafica del programma da quelle che sono le attività  svolte attraverso la navigazione con Firefox.

Con di Firefox 49 dedicato ai desktop (Windows, Mac e Linux) è appunto l’architettura electrolysis ad essere stata migliorata, e anche la modalità  reader (con l’introduzione di Narrate, la funzione per la lettura ad alta voce) è stata potenziata. Nel caso invece della versione Android del browser, Mozilla ha introdotto la possibilità  di visualizzare (anche quando si è offline) le pagine, migliorando anche le performance e il livello di sicurezza mentre si naviga.

Con l’ultimo aggiornamento di Firefox 49, ha esteso le potenzialità  di Electrolysis ad una piccola selezione di estensioni, continuando il processo avviato con la release 48 e che, entro il primo semestre 2017, punta a rendere totalmente effettiva la scissione tra i processi gestiti per i contenuti e quelli invece relativi alla semplice interfaccia del programma.