Successivo

News

Firefox è il browser più usato in Europa

silvia.ponzio | 5 Gennaio 2011

Software

Storico sorpasso della “volpe” ai danni dell’eterno rivale Internet Explorer nel mese di dicembre. La guerra dei browser, almeno nel […]

Storico sorpasso della “volpe” ai danni dell’eterno rivale Internet Explorer nel mese di dicembre.

La guerra dei browser, almeno nel Vecchio Continente, è a una svolta. Secondo i dati resi pubblici da StatCounter, Mozilla Firefox ha raggiunto una quota di mercato del 38,11% contro il 37,52% di Microsoft Internet Explorer.

Il colpo di grazia al browser di Microsoft l’ha sicuramente dato il Choice Screen, la possibilità  di scegliere quale browser usare sui sistemi Windows, imposto dalla Commissione Europea al colosso di Redmond.

Analizzando però i dati, il merito del sorpasso della volpe nei confronti di IE è in gran parte di Chrome. Il browser di Google è passato in Europa dal 5,06% al 14,58% di preferenze in un solo anno “scippando” consensi proprio a Internet Explorer. Firefox, in definitiva, non ha fatto altro che mantenere la sua posizione.

Diversa la situazione in Nord America dove Internet Explorer continua a guidare la classifica con il 48,9% di market share, seguito a distanza da Firefox (26,7%) e Chrome (12,8%). Safari raccoglie solo il 10,16% di preferenze.

StatCounter: Firefox supera Internet Explorer in Europa