Firefox ha annunciato il rilascio di una nuova versione del suo programma per navigare sul web inserendovi una nuova tecnologia, Electrolysis, pensata come suggerisce il nome per suddividere in maniera efficiente i processi gestiti dal browser, secondo una logica di utilizzo delle risorse più efficiente.
Ad osservare i dati relativi alla sperimentazione condotta sull’1 percento degli utenti, non si può fare a meno di rilevare come Firefox 48 multiprocesso sia stato un vero successo: grazie alla gestione con diversi processi è stata migliorata la stabilità del browser e anche le performance sono davvero diventate notevoli, del 400 percento con pagine “ordinarie” e del 700 percento con quelle più pesanti.
Come detto, i test di Firefox 48 sono stati condotti su un numero particolarmente ridotto di utenti, ma ciò che è stato possibile ottenere finora, ha spinto il team di developer del browser del panda rosso a estendere ulteriormente la fase di sperimentazione. Nel corso delle prossime settimane, infatti, saranno coinvolti ancor più utenti, mentre per il rilascio universale della feature sul browser bisognerà attendere l’arrivo di Firefox 53.
Volete sapere se il vostro browser fa parte del gruppo di fortunati utenti per i quali ha preso il via la sperimentazione della nuova feature Electrolyis? Non vi resta altro da fare che inserire la stringa about:support nella barra degli indirizzi e, quindi, prendere nota – se l’opzione “Finestre multiprocesso” è impostata su attiva.