Successivo

News

Firefox festeggia i 3 miliardi di add on

Redazione | 26 Luglio 2012

Software

Le estensioni di Firefox, quei piccoli plug in da scaricare per personalizzare l’esperienza d’uso con il browser, hanno toccato il […]

Le estensioni di Firefox, quei piccoli plug in da scaricare per personalizzare l’esperienza d’uso con il browser, hanno toccato il traguardo dei 3 miliardi di download e Mozilla è fiera di annunciarlo. Tre miliardi di componenti aggiuntivi installati sono una cifra che supera anche il numero degli internauti (2 miliardi e 200 milioni) e che testimonia il successo del modello inaugurato da Mozilla nel 2004 con Firefox e poi esteso anche alla versione mobile nel 2008.

Oggi l’85% degli utenti Firefox ha installato almeno un componente aggiuntivo e ognuno di loro ha una media di cinque add-on sul computer; i più diffusi sono AdBlock Plus, Firebug, NoScript, Personas Plus e Video DownloadHelper e le categorie più popolari includono privacy, sicurezza, strumenti di ricerca, segnalibri e temi. Non solo, nel tempo Mozilla ha offerto l’opportunità  anche agli utenti di sviluppare nuovi add-on e oggi ci sono 150.000 collezioni di componenti aggiuntivi creati dagli utenti e circa 25.000 svilppatori.  Una community in continua evoluzione.