Gli utenti alla ricerca di browser in grado di fornire loro una maggiore protezione mentre navigano sul web, saranno ben contenti di sapere che Mozilla ha pensato a loro. attraverso il rilascio di una nuova funzione riservata al browser in beta Firefox Nightly 50, sarà infatti possibile navigare sfruttando dei profili dedicati a diverse tipologie di navigazione, senza che si utilizzi sempre la stessa identità digitale all’interno del mondo online.
Questa interessante innovazione, che risponde al nome di Container, mira sostanzialmente a realizzare quelli che si potrebbero definire dei “comparti stagni” nella navigazione online: ogni utente avrebbe in questo modo la possibilità di sfruttare quattro differenti modalità di navigazione, con le quali favorire una netta separazione dell’attività di browsing svolta dalla vostra persona tra i vari siti.
Con Mozilla Firefox Nightly 50 sarà possibile quindi sfruttare i profili shopping, banking, lavoro e personale per muoversi nel mondo del web: all’utente non resta altro da fare che aprire una nuova scheda per navigare, attraverso il menu file, dopodiché scegliere uno dei profili per adattare di conseguenza la modalità di browsing, impedendo che tutte le informazioni raccolte vengano poi associate ad un’unica identità .
I vari cookie, la cache o i fili derivanti dall’utilizzo dei siti saranno quindi archiviati in maniera ordinata nei rispettivi profili, a differenza di quanto si verifica con qualunque altro browser: con Firefox Nightly 50 si dà quindi il via alla nascita di una nuova concezione della famosa modalità di navigazione in incognito, senza che comunque ci siano limiti per l’uso dei dati dei moduli, preferiti e cronologia tra i diversi Container. Per esempio, potreste accedere al vostro account privato di Facebook in una scheda è in un’altra attivare l’account aziendale.
La funzione è disponibile attualmente sulla versione beta del browser di Mozilla: verrà resa disponibile con la prima release stabile dopo la conclusione della fase di test.