Successivo

News

Firewire S3200: fino a 3,2 Gbit/s

Davide Piumetti | 18 Dicembre 2007

La 1394 TradeAssociation, il consorzio alla base della connessione Firewire, ha le specifiche della nuova versione dello standard Ieee 1394; […]

FirewireLa 1394 TradeAssociation, il consorzio alla base della connessione Firewire, ha le specifiche della nuova versione dello standard Ieee 1394; denominata S3200. La sigla non è affatto casuale, tale connessione permetterà  infatti di raggiungere velocità  di trasferimento di 3200 Mbit/s, superiore dunque di quattro volte all’attuale Firewire 800, che si ferma a “soli” 800 Mbit/s. La conferma più interessante è che per il nuovo standard saranno utilizzati gli stessi cavi e connettori della versione attuale. Nuove versioni, con schermi elettromagnetici particolarmente efficaci, dovrebbero inoltre garantire una lunghezza massima delle connessioni di ben 100 metri.

Le specifiche saranno confermate entro un paio di mesi, e le prime implementazioni potrebbero arrivare già  nella seconda parte del 2008.

UsbLo standard Usb 3.0, atteso anch’esso per il prossimo anno, promette 4,8 Gbit/s e una perfetta compatibilità  con i dispositivi e i cavi utilizzati attualmente. I responsabili del progetto Firewire avvertono comunque che tale velocità  (così come i 480 Mbit/s promessi dall’Usb 2.0) sono puramente teorici e che la velocità  reale dovrebbe essere di molto inferiore.

Ormai da tempo questo tipo di connessioni ha invaso la nostra vita quotidiana, periferiche di ogni tipo si basano infatti sulle porte di comunicazione Usb o Firewire. Velocità  come quelle appena descritte potrebbero però aprire le porte a nuovi accessori, per ora irrealizzabili.