Successivo
francia-diritto-disconnessione

News

Francia: diritto alla disconnessione fuori ufficio

Davide Micheli | 5 Gennaio 2017

Servizi Web

In Francia, una nuova legge consente ai dipendenti di godere del diritto alla disconnessione: le persone quindi possono non leggere le e-mail al di fuori degli orari di lavoro.

Già  qualche azienda, nel corso degli ultimi tempi, si è distinta per delle scelte controcorrente per quanto riguarda l’uso degli strumenti digitali, limitando lo stesso: la Francia, però, ora ha deciso di fare un passo avanti attraverso la legge che assicura il diritto alla disconnessione, vale a dire, la possibilità  di non rispondere alle e-mail al di fuori degli orari lavorativi.

I dipendenti, quindi, non devono rispondere alle e-mail a tutte le ore: questa regola si applica in tutte le società  che abbiano almeno 50 dipendenti, e richiede alle aziende di stipulare dei codici di buona condotta in collaborazione con i sindacati, indicando per esempio gli orari in cui è riconosciuto il diritto alla disconnessione, senza che debbano guardare continuamente i device.

Notifiche, e-mail e quant’altro potranno quindi essere dimenticati durante alcune fasce orarie: e questo diritto esclude l’applicazione di qualunque tipo di sanzione…