Successivo

News

Freecom lancia l’hard disk portatile per registrare i programmi Tv

Redazione | 24 Settembre 2012

Hdd

Si chiama Mobile Drive Sq TV e offre uno spazio di archiviazione aggiuntivo per espandere il proprio archivio Tv via […]

Si chiama Mobile Drive Sq TV e offre uno spazio di archiviazione aggiuntivo per espandere il proprio archivio Tv via Usb. A lanciarlo è Freecom, produttore di hard drive esterni e dispositivi di archiviazione portatili. Mobile Drive Sq TV è un hard disk esterno SATA da 2,5 pollici dotato di un supporto progettato per essere facilmente montato sul retro di un televisore e collegato alla porta Usb. È disponibile con capacità  di memorizzazione da 500 GByte e 1 TByte e viene alimentato tramite la porta Usb del televisore o Dvr. Questa soluzione ha il vantaggio di non avere le limitate capacità  di archiviazione dei registratori Dvr e Dvd; inoltre, grazie alla presenza della registrazione Usb nelle Smart Tv più recenti, Mobile Drive permette di registrare e memorizzare i programmi Tv. l’unità  può essere anche  utilizzata per condividere o per effettuare il backup di dati e software su computer o reti di PC. Con una connessione USB 3.0 (che si collega anche a porte USB 2.0), i dati possono essere trasferiti ad una velocità  di circa 130 Mbps. L’hard drive viene fornito completo di software di backup Nero per sistema operativo Microsoft Windows e della funzione di risparmio energetico che garantisce il passaggio dell’hard drive in modalità  standby quando non è in funzione.

Mobile Drive Sq TV è stato progettato in collaborazione con il  designer industriale Arman Emami che nel 2012 ha vinto numerosi premi internazionali, tra cui l’iF Design Award, l’Universal Design Award e il Red Dot Design Award.

L’hard disk ha una linea fluida con bordi arrotondati e una forma squadrata, mentre il suo rivestimento è realizzato in acciaio inox sabbiato per renderlo meno soggetto ai graffi e alle impronte digitali. Mobile Drive Sq TV costa 129 euro nella versione a 500 GByte e 169 euro in quella da 1 TByte.