Successivo
google-app-maker-g-suite

News

G Suite: ecco Google App Maker per lo sviluppo di app personalizzate

Davide Micheli | 2 Dicembre 2016

Google

L’azienda di Mountain View ha introdotto Google App Maker, una piattaforma per lo sviluppo di app personalizzate da utilizzare all’interno di G Suite.

La società  di Sundar Pichai ha deciso di puntare nuovamente sullo sviluppo di nuove soluzioni pensate per l’ambito enterprise e, l’ultima tra queste, è la nuova piattaforma per la realizzazione di app personalizzate – Google App Maker – per rendere ancor più soddisfacente (e produttiva) l’esperienza utente all’interno della suite di Mountain View.

Contraddistinta dalla natura low code, questa piattaforma permette di sfruttare l’approccio “design” nella realizzazione delle proprie app, una soluzione che consente di superare la barriera della consocenza del codice: modelli già  realizzati, componenti per l’interfaccia utente, nonché la gestione dei dati “punta e clicca” la fanno da padrone all’interno di questo mondo.

Coloro i quali comunque padroneggiano alcuni codici, possono comunque lavorare tramite HTML, CSS, Javascript e il framework del Material Design, nonché risorse API esterne, sfruttando ovviamente in questo processo tutta la potenziale di Google Cloud Platform.

Per il momento, Google App Maker è disponibile solo per gli “Early Adopter”. Date uno sguardo al video qui di seguito a questa novità  firmata Mountain View per comprenderne il suo funzionamento.