Successivo

News

Gartner: il 75% degli smartphone venduti è Android

Redazione | 14 Maggio 2013

Pubblicati i dati Gartner Group relativi alle vendite di smartphone nel primo trimestre del 2013 e per la piattaforma Android […]

AndroidPubblicati i dati Gartner Group relativi alle vendite di smartphone nel primo trimestre del 2013 e per la piattaforma Android è un’ulteriore conferma del successo: il sistema operativo di Google ora pesa per il 75% sul venduto, un balzo del 20% in più rispetto all’analogo periodo dello scorso anno. Nei primi tre mesi dell’anno sono stati venduti 156 milioni di telefoni Android su un numero complessivo di 210 milioni di smartphone, questi ultimi rappresentano quasi la metà  (49,3%) dell’intero mercato mondiale della telefonia mobile, pari a 425 milioni di pezzi.

In base alle stime di Gartner Samsung detiene il 30% delle vendite di smartphone, l’azienda coreana non rilascia numeri ufficiali, segue Apple al 18%; lo scorso anno solo cinque punti in percentuale separavano i due produttori, segno che la crescita di Samsung è stata inesorabile e lo sarà  ancora nei prossimi mesi quando si vedrà  l’effetto Galaxy S4, il nuovo smartphone appena annunciato che va a far concorrenza ad iPhone 5 e a pochi altri modelli di alto livello. Insieme, nei primi tre mesi dell’anno, Apple e Samsung hanno venduto 49 milioni di smartphone. Segue al terzo posto LG Electronics con 4,8 milioni di unità  e Huawei con 4,4 milioni, infine c’e Zte technologies, il produttore cinese che per la prima volta fa il suo ingresso tra i primi cinque vendor per numero di unità  vendute.

Se si considera l’intero mercato della telefonia mobile, e non solo il comparto degli smartphone, Nokia è ancora il numero due, ma ha perso cinque punti in percentuale rispetto allo scorso anno e oggi detiene solo il 14,8%. Quello che fu il cavallo di battaglia di Nokia, il sistema operativo Symbian, oggi si ritaglia lo 0,3% delle vendite.

Per quanto riguarda le altre piattaforme, come Windows Phone 8 e BlackBerry, i numeri sono decisamente inferiori: Microsoft può contare su 6 milioni di smartphone venduti nel trimestre mentre BlackBerry con i nuovi BB10 stenta ancora a ripartire.

Telefoni 2013 gartner

Tra i mercati più profittevoli per la telefonia mobile, c’è l’area Asia-Pacifico, l’unica dove le vendite sono in crescita, con 226 milioni di telefoni venduti nel trimestre, una cifra che rappresenta quasi la metà  del totale venduto. La Cina conta per il il 25,7% delle vendite ma nel trimestre cresce solo del 7,5%, l’Europa perde 3,6 punti in percentuale, mentre le vendite di cellulari in Nord America e nei Paesi latini Americani scendono rispettivamente del 9,5% e del 3,8%. il Giappone segna un calo del 7,3%.