GeForce GTX 1060, la terza Pascal

A due soli mesi di distanza dal lancio delle GeForce GTX 1080 e GeForce GTX 1070, basate sulla nuova architettura Nvidia Pascal, oggi l’azienda californiana ha presentato la terza scheda grafica che si affianca alle due precedenti, la GeForce GTX 1060. La scheda sarà  ufficialmente in commercio solo a partire dalla prossima settimana e solo in quel momento sapremo effettivamente come questo nuovo modello si posizionerà  rispetto alla sua concorrente diretta – almeno in termini di posizionamento – ovvero la Radeon RX 480.

GTX1060

La GeForce GTX 1060 utilizza un die diverso da quello impiegato per la produzione dei modelli GTX 1080 e GTX 1070, ma anche in questo caso la tecnologia produttiva è quella FinFET a 16 nanometri di TSMC. Nvidia non ha fornito dettagli circa l’organizzazione interna dell’architettura, ma sappiamo che la GeForce GTX 1060 dispone di 1.280 Cuda Core e da questo sappiamo che l’architettura utilizza 10 moduli SM con architettura Pascal rispetto ai 15 e ai 20 presenti nei modelli GeForce GTX 1070 e GeForce GTX 1080. La scheda sarà  disponibile con un taglio di memoria di 6 Gbyte GDDR5 e avrà  una frequenza operativa dichiarata di 1.700 MHz, ma Nvidia ha sottolineato che sarà  possibile raggiungere in modo piuttosto semplice i 2.000 MHz in overclock. La nuova GeForce GTX 1060 non supporta la tecnologia Sli e per questo motivo è sprovvista del connettore che permette di collegare due o più schede tra loro. Come le due sorelle maggiori, la GeForce GTX 1060 porta con se tutte le novità  in termini di efficienza e di tecnologie introdotte con l’architettura Pascal.

Al momento non siamo ancora in grado di darvi indicazioni sulle prestazioni di questo nuovo modello, ma è chiaro che Nvidia si appresta a rispondere alla rivale Amd che una settimana fa ha lanciato la Radeon RX 480. Sarà  una lotta serrata perché senza dubbio il segmento di mercato dei prodotti tra i 200 e i 300 euro è quello che muove il maggior numero di pezzi e dove anche pochi euro di differenza possono far pendere la scelta del consumatore da una parte o dall’altra.

Nella tabella di seguito abbiamo raccolto le informazioni note e relative alle tre schede grafiche basate sull’architettura Nvidia Pascal.

Tab_GTX1060

PCProfessionale © riproduzione riservata.