Successivo

News

Gli F-35 hanno un problema software al radar che si risolve riavviando in volo

Redazione | 10 Marzo 2016

Anche software progettati con accuratezza a volte non funzionano bene come si vorrebbe ma la notizia legata a un mission […]

Anche software progettati con accuratezza a volte non funzionano bene come si vorrebbe ma la notizia legata a un mission critical system sta facendo discutere negli Stati Uniti. Secondo una dichiarazione di un responsabile il sistema radar AN/APG-81 active electronically scanned array (AESA) costruito da Northrop Grumman e in uso sul caccia Lockheed Martin F-35 avrebbe un bug software grave.

Il radar non funzionerebbe correttamente in alcune occasioni e per riprendere la sua funzionalità  verrebbe effettuato un riavvio del sistema durante il volo.

In realtà  il riavvio sui caccia a volte è richiesto, ad esempio negli F-16 quando vanno caricati nuovi codici per differenti profili di missione.

La causa del problema sarebbe stata individuata e si starebbe lavorando alla patch.

L’F-35 è un caccia multiruolo a singolo propulsore con ala trapezoidale, utilizzabile sia per il supporto aereo ravvicinato che per il bombardamento tattico e per missioni di superiorità  aerea. È in servizio da luglio 2015 per i Marines.