Successivo

News

Gmail si muove: in vista il supporto IMAP

Davide Piumetti | 24 Ottobre 2007

Gmail integrerà  il protocollo IMAP. Finora infatti il supporto era esteso al solo POP, con una conseguente limitazione dei servizi, soprattutto in ambiente business.

gmaDopo l’accelerazione avvenuta negli ultimi giorni sul fronte della capacità  (Gmail ha infatti superato il muro dei 4 GByte), Google punta ad ampliare anche i servizi accessori alla propria casella di posta.

Sembra infatti chiaro che Google stia lavorando all’integrazione del supporto IMAP in Gmail. Fino a qualche giorno fa infatti nella sezione di aiuto apparivano chiari documenti di supporto al protocollo POP ma non a IMAP. La sezione in lingua italiana, non ancora modificata, riporta infatti alla chiara domanda: “Gmail supporta l’IMAP?” una risposta negativa, parlando del solo supporto POP.

Ieri invece è apparsa nel database di aiuto di Gmail in lingua inglese la pagina relativa a IMAP. La nuova pagina spiega come utilizzare la nuova funzionalità  attraverso i client mail più diffusi, come Outlook, Apple Mail o Thunderbird.

Tra le interessanti novità  anche l’introduzione di una pagina specifica per iPhone, con l’elenco di tutti i passi necessari alla configurazione; segno questo della grande considerazione che Google nutre per il prodotto Apple, venduto negli Usa circa 1.500.000 volte.

Google conferma, e chiarisce che l’abilitazione IMAP non sarà  istantanea per tutti, ma servirà  un pò di tempo per completare tutte le operazioni.