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Google alla conquista degli e-book

Redazione | 3 Giugno 2009

Ebook

All’ultima edizione del Book Expo di New York la società  annuncia di voler vendere direttamente sul sito, i libri in versione elettronica, in chiara concorrenza con Amazon.com.

Si concretizzerà  entro fine anno il nuovo modello di business con cui Google intende entrare nel promettente mercato degli e-book, su cui ha già  messo più di una mano nei mesi scorsi.
Accanto infatti al progetto Book Search, di indicizzazione e scansione elettronica dei testi fuori catalogo o fuori stampa, che ha portato Google a scannerizzare e mettere on line sette milioni di testi, la società  di Mountain View ha annunciato all’ultima edizione del Book Expo di New York un progetto parallelo che questa volta colpisce al cuore Amazon.com. google booksearch.png
Stando a quanto riporta il New York Times

Google intenderebbe offrire agli editori la possibilità  di pubblicare una versione in digitale di ogni nuovo libro che esce, o di testi già  usciti, mettendoli in vendita sul suo sito direttamente agli utenti finali. Il modello insomma sembrerebbe in chiara concorrenza con Amazon.com, con l’importante differenza che Google vuole rendere disponibili i file degli e-book a chiunque possegga un dispositivo con una connessione Internet. Quindi niente vincoli legati ali lettori tipo Kindle e a quanto traspare, un modello di pricing apparentemente più premiante per gli editori.
Com’è noto oggi Amazon.com vende gli e-book a circa 9, 99 dollari, un prezzo molto più basso rispetto al prezzo medio di copertina di un titolo di nuova uscita (che negli Stati Uniti è intorno ai 26 dollari). Google darebbe agli editori la possibilità  di fissare un prezzo di orientamento per le versioni digitali dei libri, ma in ultima analisi si riserverebbe il diritto di decidere sul prezzo finale di vendita.
Agli utenti invece verrebbe offerto l’accesso on line a pagamento ai file digitali dei libri, con la possibilità  di continuare a leggerli anche quando si è off-line tramite la versione cache nel browser.
Attualmente il motore di ricerca indicizza già  parzialmente i testi di nuova pubblicazione, mostrandone solo un 20% del contenuto e indirizzando poi gli utenti ai vari siti di Amazon.com o Barnes & Noble per l’acquisto. Se il progetto andrà  in porto, gli utenti potranno acquistare gli e-book anche direttamente dal sito Google e leggerli su PC, cellulari, palmari, senza alcun vincolo di formato.