Successivo
google-car-incidente-auto-guida-autonoma

News

Google Car coinvolta in un incidente grave

Davide Micheli | 27 Settembre 2016

Google

Una Google Car – in questo caso Lexus – è stata vittima di un incidente di una certa gravità , a causa di un furgone che è passato con il semaforo rosso.

Le auto a guida autonoma, è stato detto a più riprese da tanti attori del comparto automotive, aziende hi tech e, recentemente pure da Barack Obama, nascono con lo scopo di incrementare in maniera sostanziale la sicurezza degli utenti della strada e, quando si sente parlare di Google Car et similia coinvolte in incidenti, spesso si riaccende il dibattito circa l’affidabilità  di questi veicoli.

Eppure, oggi vi riportiamo la news di una Lexus – appunto appartenete al progetto Google Car – che è stata urtata in maniera violenta da un furgone, riportando un danneggiamento di una certa rilevanza alla fiancata: la causa del sinistro, secondo quanto è stato comunicato, sarebbe da imputare al conducente del furgone, che ha ignorato un semaforo rosso.

Durante l’attraversamento dell’incrocio, quindi, il furgone è andato ad urtare la fiancata destra dell’auto a guida autonoma, che è rimasta rovinata in maniera importante, mentre non si registrano per contro feriti tra i coinvolti nel sinistro. Big G non ha tardato tuttavia a mettere in evidenza come, anche in questo caso, la sua auto a guida autonoma sia stata prudente.

La stessa società  di Mountain View, poi, ha voluto rimarcare come la disattenzione rimanga uno dei principali motivi alla base degli incidenti negli Stati Uniti, e ancora, l’azienda di Sundar Pichai ha voluto far sapere come – secondo le statistiche – il 94 percento degli incidenti si verifichi a causa di errori umani, evitabili attraverso la realizzazione di sistemi come quelli presenti su Google Car.